Dopo le due giornate di inaugurazione e il weekend del 9 e 10 dicembre, con momenti sia di intrattenimento che di alta professionalità, proseguono, al Palazzo Verbania di Luino, all’interno della mostra “L’arte è in gioco!”, gli incontri degli artisti con il pubblico e con gli studenti delle scuole del territorio.
Sabato 16 dicembre, infatti, alle ore 15.00, sarà possibile ascoltare da due game artist, Manuel Labbate e Ivan Porrini, come hanno creato la loro impresa.
Manuel Labbate, artista freelance, dopo diverse collaborazioni anche con realtà italo-indiane (a Bangalore e Jaipur), nel 2017 è tra i fondatori e Art Director del Trinity Team, che nello stesso anno pubblica il videogioco “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans”, premiato al Drago D’Oro nella sezione Best Italian Videogame Awards 2019. Del 2021 è invece “The Darkest Tales”, ispirato ai classici del mondo delle favole rivisitati in chiave horror. Nel 2023 esce “Slaps And Beans 2”, rinnovando in dimensione più ampia gioco e successi precedenti. Collabora con Neoludica esponendo nelle sue mostre dal 2018.
Ivan Porrini, grafico e sviluppatore, nel 2015 fonda il suo studio indipendente “Small Bros”. Qui sviluppa – occupandosi di ogni aspetto della produzione: dalla grafica alla programmazione al level design – il videogioco “Ghostly Matter”, ispirato ai grandi classici del cinema horror e pubblicato nel 2018 in collaborazione con la prestigiosa casa videoludica Milestone. Nel 2022, sempre curando ogni aspetto dell’opera, pubblica “B.I.O.T.A.” sulla piattaforma STEAM. Fondamentale esponente della Pixel Art, collabora con Neoludica dal 2014, esponendo in tutte le sue mostre ed essendo presente in ogni pubblicazione.
“L’Arte è in gioco!” è visitabile fino al 7 gennaio 2024 e vede una sezione speciale con artwork originali dedicata al nuovo titolo di Assassin’s Creed “Mirage”, appena presentato a Venezia in occasione della Giornata Mondiale dell’Architettura, e alcune chicche di retrogaming in mostra grazie alla collaborazione di Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch e Nobu4Games che da un decennio collabora coi curatori del progetto.
Prossime conferenze, incontri, artisti in mostra
– 16 dicembre: ore 15.00 “Realizzare un progetto – Sostenere un’impresa” con Porrini – Labbate;
– 7 gennaio: ore 10.30 “Scorci a colori”, lezione di disegno e di Character Design con Samuele Omati di Associazione Utòpia; ore 15.00 “Il videogame tra arte e cultura superando violenza e stereotipi” con Anedda – Cabrini – Ferrari – Traini.
Orari di apertura della mostra
Fino al 7 gennaio 2024: mercoledì, giovedì, sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00; venerdì 15.00-20.00. L’ingresso è libero, anche agli eventi. Per informazioni: www.neoludica.eu e social, culturalbrokers@gmail.com; Ufficio Turistico Luino 0332 543546.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0