Portare i valori della Guardia di Finanza in un luogo frequentato dai cittadini, e sottolineare così il legame tra forze dell’ordine e comunità locale.
L’iniziativa è delle amministrazioni comunali di Brezzo di Bedero e Maccagno con Pino e Veddasca, che in vista del 250esimo anniversario della fondazione del Corpo delle fiamme gialle, previsto per il 2024, intitoleranno alla Guardia di Finanza due parchi pubblici.
“Area giochi fiamme gialle” è la denominazione scelta dalla giunta Boldrini per lo spazio che si trova all’interno del Parco del Castellaccio di Brezzo di Bedero, e che offre una vista panoramica sul lago Maggiore. Per il medesimo tributo la giunta Passera ha invece individuato il parco all’esterno del municipio di Maccagno.
Con due delibere di giunta le amministrazioni, accogliendo la proposta partita dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno ufficialmente avviato la procedura per il posizionamento delle targhe, che arriverà a conclusione dell’iter autorizzativo in capo alla Prefettura di Varese.
Il tutto per «onorare l’operato della Guardia di Finanza, impegnata costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità nella materia economico finanziaria, e in questo delicato settore si contraddistingue per la competenza sempre più specialistica e la professionalità, che consentono di affinare e rendere più sofisticati gli strumenti a disposizione, soprattutto nella lotta alle infiltrazioni criminali all’interno del tessuto economico imprenditoriale», si legge nella delibera emessa dalla giunta di Brezzo.
(Foto di copertina: il Parco del Castellaccio a Brezzo di Bedero)
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0