Luino | 16 Novembre 2023

Luino, abusi sui minori: un corso per fare prevenzione

L'iniziativa, a cura di Fazzoletti Bianchi, è rivolta a docenti e associazioni sportive, e si terrà sabato 18 novembre nell'aula magna della scuola "Bernardino Luini". Appuntamento alle 9.30

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“I maltrattamenti e gli abusi sui minori: come riconoscerli e contrastarli”. Il corso gratuito si terrà sabato 18 novembre a Luino, grazie all’iniziativa dell’associazione Fazzoletti Bianchi, realizzata in collaborazione con Germoglio Viola e rivolta a docenti scolastici e associazioni sportive.

L’appuntamento è dalle 9.30 alle 17 nell’aula magna della scuola “Bernardino Luini” di viale Rimembranze a Luino. Saranno presenti medici e psicologi dell’età evolutiva (vedi locandina allegata in galleria) che parleranno delle diverse forme di abuso, concentrandosi inoltre su aspetti quali la prevenzione e l’importanza delle segnalazioni.

Porteranno i loro saluti, prima dell’inizio del corso, il dottor Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, e l’avvocato Antonella Sonnessa, vicesindaco di Luino.

«Auspico la partecipazione dei docenti a questa iniziativa che può fornire strumenti concreti per riconoscere il disagio minorile e intervenire in modo adeguato», afferma il dottor Carcano. Il corso, come ricorda Sonnessa, si inserisce tra le iniziative che la città di Luino dedicherà interamente al mondo dei bambini tra sabato 18 – con il momento di formazione –  e domenica 19 novembre, con la marcia “rumorosa” per le vie della città, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia.

L’associazione Fazzoletti Bianchi è nata con l’intento di sensibilizzare i cittadini rispetto al fenomeno dell’abuso sui minori, e di aiutare le vittime di violenza. «Il corso di sabato è dedicato agli operatori che si rapportano con bambini e giovani – sottolinea Luca Pandolfi, presidente dell’associazione – e che, riconoscendo i segnali di disagio, possono contribuire in modo determinante alla prevenzione e alle forme di aiuto per i minori».

Per partecipare, inviare una mail all’indirizzo fazzoletti1121bianchi@gmail.com o telefonare al numero 329 4939049.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127