Società | 8 Novembre 2023

Il Vecchio Forno: tradizione, qualità e innovazione

Chi cerca il massimo della qualità, tradizione e innovazione non può che scegliere “Il Vecchio Forno” e potrà sempre contare su prodotti dal gusto unico, buono e genuino

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Vecchio Forno” nasce nel cuore delle colline vicentine, grazie alla passione di un giovane pasticcere che, con determinazione e impegno, ha portato avanti la lunga tradizione di famiglia.

Nei primi anni quaranta, il panificio della famiglia Facchin preparava il pane per tutti gli abitanti del piccolo borgo di Castelgomberto e, nonostante le difficoltà della guerra, ha continuato a mantenere vivo il suo “lievito madre originario”, elemento che ancora oggi contraddistingue i prodotti de “Il Vecchio Forno”.

Con il tempo, l’azienda ha continuato a crescere e oggi è una realtà industriale riconosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore dei prodotti da forno a lievitazione naturale, in particolare panettoni, pandori, colombe e fette biscottate. Attualmente, l’azienda può contare su due stabilimenti produttivi, a Brogliano e Cornedo Vicentino, che garantiscono un’efficiente capacità produttiva e una grande flessibilità dal punto di vista organizzativo, per poter soddisfare ogni tipo di esigenza e assicurare la massima qualità dei servizi offerti ai clienti e ai partner commerciali.

I valori di conservazione della tradizione, eccellenza nella qualità e innovazione dei processi produttivi sono alla base di tutte le scelte aziendali. Infatti, solo producendo nel rispetto dei metodi tradizionali, selezionando i migliori ingredienti, buoni e genuini, e continuando a sviluppare nuovi processi e tecnologie si possono ottenere prodotti di altissima qualità, sicuri dal punto di vista alimentare e, soprattutto, apprezzati dai clienti.

Il lievito madre è il cuore pulsante dell’azienda. Un organismo vivo che sviluppa caratteristiche uniche e inimitabili, grazie alle farine che lo nutrono, all’acqua che lo mantiene fresco e vigoroso, al clima particolarmente favorevole delle colline vicentine e soprattutto alla grande competenza e maestria di chi se ne prende cura ogni giorno. Il lievito madre è l’elemento principale che rende unici i prodotti del “Vecchio Forno” nel pieno rispetto della tradizione artigianale.

La selezione degli ingredienti segue i criteri fondamentali di ricchezza e genuinità per offrire sempre prodotti di altissima qualità. Dalle farine al cioccolato, che viene utilizzato nelle preparazioni più elaborate, vengono scelte solo materie prime del tutto naturali, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti per offrire ai clienti prodotti buoni, sani e sempre genuini. Inoltre, per ottenere prodotti sempre certificati e garantiti, viene posta la massima attenzione nei controlli durante tutte le fasi di produzione, effettuando verifiche accurate e test qualitativi sistematici e a campione su tutte le preparazioni e gli ingredienti.

“Il Vecchio Forno” non è solamente un produttore di una vasta gamma di prodotti dolciari, ma, nel corso del tempo, ha sviluppato un modello organizzativo che coniuga la propria capacità produttiva con una grande flessibilità nei confronti dei clienti, condividendone gli obiettivi e affiancandoli nella creazione e sviluppo di progetti, dallo studio della ricetta, alla consulenza per la realizzazione del packaging, fino alla gestione della logistica e della distribuzione a livello nazionale e internazionale.

Nel 2015 “Il Vecchio Forno” ha acquisito il marchio Battistero, un brand storico nato nel 1957, che unisce la tradizione del saper fare antico, alla ricerca e all’impiego di sempre nuovi ingredienti, sia del territorio, sia provenienti dai più lontani paesi del mondo, come lo zucchero di canna e la vaniglia. Prodotti dalle caratteristiche esclusive e apprezzate da una grande clientela, che sempre più punta su prodotti dolciari di qualità superiore.

Oltre a ciò, “Il Vecchio Forno” produce e commercializza una vasta gamma di panettoni e pandori a marchio “Gran Ducale” e “Antica Forneria”, che vanno dai più classici a quelli più particolari e sfiziosi, come il panettone con mela e cannella o con crema e canditi di zucca.

Un altro prodotto di punta sono le fette biscottate “PanVivis”, preparate secondo i più tipici processi artigianali e confezionate in porzioni monodose per garantire sempre il massimo della freschezza e un elevatissimo livello di conservazione delle caratteristiche organolettiche.

Chi cerca il massimo della qualità, tradizione e innovazione non può che scegliere “Il Vecchio Forno” e potrà sempre contare su prodotti dal gusto unico, buono e genuino.

Per conoscere tutti i prodotti de “ll Vecchio Forno” è possibile consultare il sito internet ufficiale https://www.ilvecchioforno.com/

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127