Valli del Verbano | 25 Settembre 2023

Il COAV Valli del Verbano festeggia 25 anni con un mese di eventi ed esercitazioni

Dal 1998 il gruppo volontari antincendio opera sul territorio ed è un punto di riferimento importantissimo per tutti. Da venerdì via ad appuntamenti per la cittadinanza e i volontari

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il gruppo volontari antincendio della Comunità Montana Valli del Verbano si prepara a celebrare il venticinquesimo anniversario della loro fondamentale attività per il territorio.

Era il 1998, infatti, quando si decise di fondare il gruppo di Protezione Civile ad alta specializzazione che, negli anni, ha incrementato la sua importanza ed è diventato un riferimento anche a livello nazionale, con importanti collaborazioni anche al di fuori di regione Lombardia.

Una lunga storia, quindi, che si è mantenuta anche nel simbolo dei volontari COAV, passando da un leone stilizzato con un’ala sola, quando erano i volontari della Comunità Montana della Valcuvia, a due ali dopo la fusione della Comunità Montana Valli del Luinese nell’ente unico attuale: oggi il leone delle COAV è doppiamente alato a simboleggiare un’unione dalla quale trae forza quotidiana. Forza e determinazione, come quella che ad ogni “crisi” i volontari dell’antincendio boschivo mettono per domare le fiamme e supportare al meglio gli altri volontari presenti in loco.

Dal 29 settembre, per celebrare questa ultraventennale attività, sono stati perciò organizzati una serie di eventi che serviranno a far conoscere meglio l’attività del gruppo COAV.

Si tratta senza dubbio di «un appuntamento importante – afferma Marco Fazio, assessore alla protezione civile di Comunità Montana Valli del Verbano – Il gruppo COAV da anni si dedica alla sicurezza dei cittadini e del territorio, al supporto efficace su tutti i fronti dei Vigili del Fuoco. All’interno di queste celebrazioni abbiamo voluto inserire momenti rivolti a un pubblico differente: agli amministratori, ai tecnici, ai volontari ma soprattutto abbiamo voluto portare il COAV e la cultura dell’antincendio boschivo tra la gente, con gli appuntamenti del 14 ottobre a Germignaga e del 21 a Laveno».

«Un modo – prosegue Fazio – per far conoscere l’attività meritoria dei volontari, con un focus particolare rivolto ai bambini, e, possibilmente, intercettare persone interessate a questo settore. I nostri volontari dell’antincendio, con la loro attività, sono un riferimento per la cittadinanza, come purtroppo abbiamo dovuto vedere di recente, con gli ultimi incendi boschivi che hanno colpito il nostro territorio. Inoltre, con la loro attività di formazione continua (ACADEMY Forest Fire Training School, ndr) hanno accresciuto non solo il loro numero ma anche e soprattutto la loro professionalità. Auguro a tutto il gruppo, ai veterani e ai neo arrivati e ai responsabili degli uffici del nostro ente ancora tanti anni di proficua attività: siete il fiore all’occhiello della Comunità Montana e della Protezione Civile nelle Valli del Verbano», conclude.

Di seguito il programma delle degli appuntamenti per il 25esimo anniversario del gruppo COAV:

Venerdì 29 settembre

Cassano Valcuvia – Salone Teatro h 20.45

“25° AIB. Presentazione, storia, statistiche, investimenti e futuro del sistema Aib COAV di CM Valli del Verbano”

Appuntamento dedicato ai sindaci, agli amministratori locali, ai referenti di Protezione Civile, ai tecnici comunali dei Comuni afferenti alla Comunità Montana Valli del Verbano, ai coordinatori dei Gruppi COAV, autorità ed enti forestali.

Mercoledì 4 ottobre

Cuveglio – Sala Operativa COAV Gestione Emergenze h. 20.45

Attività tecnica dedicata ai DOS e Caposquadra AIB COAV certificati. Rilascio macro-briefing di esercitazione.

Sabato 7 ottobre

Castelveccana – Nuova Colonia CAI Alpe Cuvignone

– h. 14.00: rilascio briefing operativo di esercitazione e confronto formativo dedicato ai DOS e Caposquadra AIB COAV;
– h. 19.30: cena smart presso la Colonia per tutti i Volontari che desiderano pernottare presso la struttura;
– h. 21.00: proiezione video a tema;
– h. 23.30-7.00: pernottamento.

Domenica 8 ottobre

Castelveccana – Nuova Colonia CAI Alpe Cuvignone

“Extreme HotShots Experience” – Esercitazione tecnica Aib in ambiente ostile

– h. 7.00-7.30: accredito dei volontari AIB;
– h. 7.30-8.00: rilascio briefing operativo a tutte le forze in campo;
– h. 8.00-14.00: attività esercitative in ambiente ostile;
– h. 14.30-16.00: pranzo;
– h. 16.00-18.30: debriefing, attività istituzionali e commemorative, saluto delle autorità.

Sabato 14 ottobre

Germignaga – Località Boschetto

“Coav fra i cittadini”. Attività di diffusione della cultura antincendio boschivo

Dalle 10.30 alle 18.30 raduno statico ed esposizione automezzi e materiali, attività formative per giovani e famiglie.

Sabato 21 ottobre

Laveno Mombello – località Gaggetto

“Coav fra i cittadini”. Attività di diffusione della cultura antincendio boschivo

Dalle 10.30 alle 18.30 raduno statico ed esposizione automezzi e materiali, attività formative per giovani e famiglie.

Venerdì 27 ottobre

Luino – Palazzo Verbania

Convegno “Incendi e cambiamento climatico. Quale futuro nella lotta agli incendi boschivi” dalle 14.00 alle 18.30

Relatori:

– Comunità Montana Valli del Verbano, Servizio Agricoltura e Foreste;
– Paolo Valisa, Istituto Geofisico Prealpino;
– Giorgio Vacchiano e Luca Malanchini, Università degli Studi di Milano-Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali;
– Bruno Cerabolini, Università degli Studi dell’Insubria;
– Ersaf (Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com