Aggiornamento ore 19
Contrariamente a quanto previsto in un primo momento, le criticità sulla strada Runo – Colmegna non possono essere risolte in tempi brevi. Dopo una giornata di lavoro la strada è rimasta chiusa al traffico.
«La frana presenta ancora dei movimenti – fa sapere il sindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro – Su suggerimento del geologo e dei tecnici abbiamo deciso di tenerla chiusa fino a nuove disposizioni».
Aggiornamento ore 10.30. L’intervento di pulizia della strada è ancora in corso. La frana si è verificata in località Novlé, a Dumenza. Non dovrebbe mancare molto alla riapertura della carreggiata. Per il momento il collegamento con tutte le frazioni è garantito passando da Colmegna bassa.
Terra e sassi lungo la strada che collega Dumenza alla frazione luinese di Colmegna, chiusa al traffico nella prima mattina di oggi, sabato 23 settembre.
La frana causata dalla pioggia delle ultime ore ha interessato un tratto di strada nei confini comunali di Dumenza.
L’intervento di ripristino è già stato attivato. Sul posto, oltre al sindaco di Dumenza, Corrado Moro, che ha avvisato i cittadini con un post su Facebook, sono presenti i vigili del fuoco, la polizia locale di Luino, la protezione civile di Luino e Dumenza e gli operatori incaricati di liberare la strada, che lavoreranno con ruspa e camion.
L’intervento dovrebbe richiedere due ore circa di lavoro. Seguono aggiornamenti
© Riproduzione riservata