Luino | 15 Settembre 2023

Una passeggiata al lago di Comabbio con il CAI Luino

In programma domenica la semplice escursione sulla passeggiata che costeggia lo specchio d’acqua toccando Ternate e Corgeno. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per domenica 17 settembre il CAI Luino propone una passeggiata adatta a tutti intorno al lago di Comabbio, un’importante oasi naturalistica ricca di rare piante galleggianti, luogo di nidificazione di molti uccelli acquatici e anatre.

L’itinerario si articola lungo la pista asfaltata, con brevi tratti a ghiaietto. Attraversa il Parco Berrini a Ternate e il Parco di Corgeno regalando suggestivi passaggi su ponti di legno e su una lunga passerella sull’acqua dalla quale, nella stagione della fioritura, è possibile ammirare una distesa di piante acquatiche.

La camminata è lunga 13 chilometri e non presenta difficoltà. Il tempo totale è di tre ore e mezzo (escluse le soste), il dislivello di 50 metri e il livello di difficoltà è E. Gli accompagnatori saranno Gianni (3387768131) e Terio (3392892405).

Il ritrovo è fissato al parcheggio del tribunale di Voldomino alle 9.00 con partenza alle 9.15 con mezzi propri in direzione di Ternate. Il pranzo sarà al sacco. Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 12 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 15 settembre. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.

Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza. I cani dovranno essere al guinzaglio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127