«La visita di oggi (ieri, ndr) è servita per fare un bilancio sull’ospedale di Cittiglio, ma più in generale sui presidi ospedalieri del Verbano che comprendono Angera e Luino. È stata un’importante occasione di confronto con primari, medici, infermieri e personale sanitario dal quale emerge un ospedale in salute».
Queste le parole con cui Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione “Sostenibilità sociale, casa e famiglia” del Consiglio regionale lombardo ha commentato la sua visita al “Causa Pia Luvini” che precederà ulteriori passaggi negli altri due presidi ospedalieri del Verbano nelle prossime settimane.
«La maggior collaborazione tra i presidi del Verbano ha dimostrato di ottenere numerosi vantaggi sia in termini di efficienza degli ospedali sia per i cittadini. Crescono infatti – prosegue Monti – i numeri della chirurgia con un + 30% rispetto lo scorso anno e l’ortopedia che si conferma tra le più dinamiche della Lombardia. La presenza del polo universitario attrae inoltre giovani specialisti. Importanti anche i risultati del punto nascite che festeggerà a breve i vent’anni di attività dell’innovativa Sala Cicogna».
«Continua infine il mio impegno, e quella della Commissione che presiedo, per efficientare sempre più i presidi del territorio lavorando per la conferma degli investimenti su strutture e macchinari – anche del Verbano – lavorando su innovazione e obiettivi futuri. Così come sta avvenendo a Cittiglio, dove ho potuto osservare direttamente i buoni risultati ottenuti grazie anche a Regione Lombardia, che conferma la propria sanità come modello virtuoso per l’intero Paese», conclude Monti.