Luino | 30 Agosto 2023

Le Spose di Mary saluta Luino e i suoi amati clienti. Al via una svendita con sconti fino all’80%

Le proprietarie dello storico negozio di via Manzoni Maria Fiera e Maria Napoli: «Chiudiamo con allegria e tante soddisfazioni». Dal 1 settembre via alle offerte su tutti gli abiti e gli accessori

Luino,
Tempo medio di lettura: 3 minuti

C’è sempre un po’ di tristezza quando la saracinesca di un negozio si abbassa un’ultima volta, per poi non rialzarsi più. Ma non sempre una chiusura è motivata dalle difficoltà che, soprattutto in questi ultimi anni, hanno costretto molti commercianti a dire “basta”. C’è anche chi decide, con grande coraggio, di fermarsi quando è ancora al massimo dell’attività per scrivere bene la parola “fine” a una storia lunga anni.

È il caso di Le Spose di Mary, storico negozio di abiti e accessori per matrimoni e cerimonie che da anni si affaccia su via Manzoni, nel centro storico di Luino, accogliendo generazioni di famiglie che hanno scelto la magia di un abito confezionato artigianalmente per i giorni più belli e più importanti della loro vita.

Dal 1996 a oggi, ventisette anni dopo, per Maria Fiera, la fondatrice di questa piccola azienda a gestione famigliare, è giunto il momento della tanto attesa e meritata pensione. E la scelta, compiuta insieme alla figlia Maria Napoli che è subentrata nell’attività nel 2010, è stata quella di chiudere un ciclo che tanto ha dato a entrambe, in questo lungo lasso di tempo, e che merita di terminare con un bel sorriso sulle labbra – ma non senza qualche lacrima di commozione.

«La vera artefice di tutto questo è mia madre, che è sarta e stilista – racconta Maria – Io in questi anni ho dato una mano appassionandomi al ricamo e portando anche qualche novità all’interno del negozio ad esempio con l’aggiunta degli abiti da uomo. Nonostante l’importante cambiamento generazionale abbiamo sempre mantenuto la sartoria per la creazione su misura, artigianale, e le riparazioni incrementando anche la quantità di abiti già pronti dei migliori brand sul mercato, per offrire una gamma di prodotti più ampia e soddisfare le esigenze dei nostri clienti».

Ora, però, con una che ha trascorso ben cinquantacinque anni della sua vita con ago e filo in mano e potrà finalmente godersi il calore della sua Sicilia e l’altra che ha scelto di investire in un’altra attività familiare è giunto il momento di iniziare ad accompagnare pian piano la porta verso la sua chiusura definitiva.

«Certo, chiudiamo con un po’ di cuore in gola, ma in allegria, con tante soddisfazioni e senza rimpianti – raccontano le due donne – In questi anni abbiamo vestito intere generazioni di donne e di uomini, a volte accompagnandole persino dal battesimo al matrimonio. Abbiamo avuto la fortuna di formare tante giovani stagiste dell’Istituto “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, di proporre corsi di sartoria sia qui a Luino sia a Dumenza, di conoscere moltissime persone e di emozionarci ogni volta insieme a loro».

Senza contare i numerosi premi che le creazioni di Maria Fiera hanno ottenuto nel corso del tempo, come l’abito tricolore realizzato in occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, e le apparizioni in programmi televisivi o sui giornali, grazie anche a noti personaggi del mondo dello spettacolo che le hanno indossate più volte.

Fra loro un posto speciale nel cuore di madre e figlia lo ha senza dubbio l’abito realizzato nel 2018 interamente in carta, con pagine di poesie, dedicato a Vittorio Sereni in occasione dei centocinque anni dalla sua nascita: un vestito per il quale Maria Fiera si era ispirata al suo esame di cucito svolto nel 1975, durante il quale aveva realizzato un abito in carta velina ricamato a mano.

Prima di salutare tutti gli affezionati clienti anche con un momento di condivisione e brindisi tutti insieme, però, passerà ancora qualche mese durante il quale il negozio di via Manzoni resterà aperto con una grande svendita che inizierà venerdì 1 settembre e si concluderà giovedì 30 novembre e vedrà una serie di sconti fino all’80% su tutto ciò che è ancora disponibile nell’atelier: abiti da sposa e da sposo, abiti da cerimonia e accessori di vario genere sia per uomo che per donna.

Le Spose di Mary è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. È inoltre gradito l’appuntamento, da prendere telefonicamente contattando il numero 0332 537866.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127