Brezzo di Bedero | 29 Agosto 2023

Brezzo di Bedero, per 50 bambini un intenso campo estivo alla scoperta di territorio e natura

Molto apprezzata, da parte dei genitori, la riproposizione dell’iniziativa per il secondo anno consecutivo da parte di Comune e cooperativa Il Filo di Arianna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è concluso positivamente il campo estivo per bambini dai 3 agli 8 anni organizzato dal Comune di Brezzo di Bedero e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Filo di Arianna.

Sei settimane, dall’inizio di luglio fino alla metà di agosto, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di bambini che hanno trascorso le loro giornate tra giochi, passeggiate, cura dell’orto e divertimento seguiti da un’équipe di educatori che ha animato e si è preso cura di loro.

Un servizio certamente utile per tutte quelle famiglie del territorio che hanno bisogno di supporto durante l’estate per la gestione dei propri figli, necessità ben intercettata dal Comune di Brezzo di Bedero per il secondo anno consecutivo, dopo l’esperimento pilota dell’estate 2022, con una compartecipazione economica a carico del Comune stesso così da permettere l’accesso a chiunque attraverso il contenimento dei costi.

«Dopo il successo del 2022 l’amministrazione ha voluto dare seguito a un’iniziativa che aveva raccolto la grande soddisfazione dei genitori. Con la collaborazione di alcune associazioni è stato offerto un servizio ancora più coinvolgente per i bambini, e questo è motivo di grande soddisfazione per il Comune», afferma il sindaco Daniele Boldrini.

Terminate le scuole, infatti, c’è la necessità per tutti di trovare luoghi sicuri e accoglienti per bambini e ragazzi (e per dare sollievo ai nonni, già fortemente impegnati durante l’anno scolastico) e per la fascia d’età dai tre ai sei anni le risorse sono sempre limitate. Ecco perché il Comune di Brezzo di Bedero si è concentrato su questo segmento, allargandolo di qualche anno per permettere anche a fratelli e sorelle di poter frequentare, così da semplificare gli accompagnamenti da parte dei genitori.

Il campo estivo, inclusivo anche per bambini con bisogni educativi speciali, copriva la fascia oraria dalle 8.00 alle 16.00 garantendo ai piccoli partecipanti tutto ciò di cui necessitavano e in particolare il bisogno di divertimento, svago e socializzazione in una estate torrida come quella del 2023.

L’apertura al territorio, nello spirito condiviso tra Comune e Cooperativa, si è realizzato sia attraverso le passeggiate nei luoghi del paese sia invitando alcune associazioni per avvicinare i bambini al mondo degli animali e del rispetto della natura.

Due giornate particolari hanno molto incuriosito e divertito i bambini: lo spettacolo con i rapaci gestito dal Circolo Falconeria Maestra per il “Battesimo del Guanto” e la spiegazione dell’addestramento e dell’utilizzo dei cani per la ricerca superficie e macerie in collaborazione con la Protezione Civile Unità Cinofila di Luino che è scaturito in un nascondino “speciale” e molto divertente.

Soddisfacente la risposta delle famiglie che hanno restituito commenti positivi per tutta l’esperienza tanto da insistere con il Comune perché prolungasse di un’ulteriore settimana il campo estivo e che si augurano che verrà ripetuta il prossimo anno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127