Lago Ceresio | 21 Agosto 2023

“Villaggi del Ceresio on tour”, tre crociere alla scoperta del basso lago

Progetto interregionale della SNL in collaborazione con alcuni Comuni tra cui Porto Ceresio per valorizzare il turismo e proporre una nuova idea di trasporto pubblico ai residenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre crociere circolari nella parte bassa del Ceresio alla scoperta del lago e dell’enogastronomia locale: è il “Villaggi del Ceresio on tour”, un progetto di messa in rete dei villaggi a lago sviluppato dalla Società Navigazione del Lago di Lugano.

L’iniziativa è frutto della collaborazione interregionale tra SNL e un gruppo di Comuni del Basso Ceresio – tra cui anche Porto Ceresio – accompagnati dall’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, dall’Ente Turistico del Luganese e con il supporto degli Enti Regionali per lo Sviluppo del Luganese e del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

“Villaggi del Ceresio on Tour”, alla prima edizione e proposto in fase di test per la stagione corrente con l’intento di consolidarlo e riproporlo anche nelle prossime stagioni, favorisce una navigazione che valorizza l’aspetto turistico del servizio attraverso la scoperta dell’enogastronomia locale e dei tradizionali villaggi che si affacciano sulle sponde del ramo meridionale del lago e che offrono innumerevoli attività da svolgere sulle sue limpide acque in un’atmosfera di perenne vacanza.

Oltre a ciò, il progetto pone anche le basi per sviluppare un nuovo concetto di trasporto pubblico via lago per la popolazione residente nei Comuni interessati.

Le minicrociere, proposte in due fasce orarie, una giornaliera e una serale, faranno infatti tappa a Bissone, Val Mara (fermata Maroggia Lago), Capolago, Riva San Vitale, Pojana, Brusino (Fermata Brusino Funivia), Morcote e Porto Ceresio nelle seguenti date: sabato 26 agosto, sabato 2 settembre e sabato 16 settembre.

Fascia giornaliera: prevede due coppie di corse nell’arco della giornata appositamente pensate per consentire all’utenza di concedersi del tempo per apprezzare un tour in battello, visitare luoghi e sostare per un aperitivo o un pranzo in uno dei caratteristici villaggi a lago.
Fascia serale: prevede due coppie di corse serali con la possibilità di una sosta per un aperitivo o una cena e rientro sia in direzione di Bissone, sia in direzione di Porto Ceresio.

A sostegno di questa iniziativa la Società Navigazione del Lago di Lugano ha ideato una tariffa agevolata. Il tour è fruibile dai turisti a un prezzo forfettario (andata/ritorno) di CHF 15.00 per gli adulti e di CHF 7.50 ridotto giovani (6-16 anni), indipendentemente dal pontile di partenza e dalla tratta effettuata. La tariffa è ulteriormente agevolata per la popolazione residente dei Comuni interessati dall’iniziativa che avrà la possibilità di accedere a bordo a un prezzo simbolico di CHF 5.00 (andata/ritorno).

Il biglietto sarà acquistabile direttamente e comodatamene all’imbarco sul battello o in tutte le agenzie di terra della Società Navigazione del Lago di Lugano (Lugano Centrale, Lugano Giardino, Gandria, Morcote, Paradiso).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com