L’accesso ai colombari del cimitero di Germignaga è stato interdetto al pubblico: si tratta di una misura temporanea che il Comune ha preso a titolo precauzionale, attraverso un’apposita ordinanza firmata dal sindaco Marco Fazio, per preservare la sicurezza dei cittadini che si recano in visita dai propri cari defunti.
È lo stesso Fazio a chiarire i motivi che hanno portato alla decisione: «È stata osservata la presenza di fessurazioni nella struttura portante dei colombari, che sono vecchi di decenni. In un primo momento, dato che una parte coinvolgeva una trave, era stata disposta una prima puntellatura d’emergenza, ma confrontandomi con il responsabile dell’Ufficio Tecnico e il comandante della Polizia Locale abbiamo ritenuto opportuno disporre la chiusura per poter scongiurare qualsiasi rischio per le persone».
Al più presto, chiarisce il primo cittadino, verrà effettuata un’ulteriore verifica della stabilità della struttura per capire qual è il livello di sicurezza e se occorre intervenire prima di poter riaprire al pubblico i colombari.
«Ci rendiamo conto – chiosa Fazio – che questo va a toccare un tema delicato e che crea un disagio, ma la prospettiva della sicurezza delle persone ci è sembrata assolutamente prevalente. Contiamo di poter giungere a una riapertura nel breve tempo possibile, mentre il resto del cimitero è assolutamente in sicurezza e aperto alle visite».
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0