Luino | 5 Agosto 2023

Luino, Comunità Montana Valli del Verbano punta sulla formazione  

Da settembre prenderanno il via due corsi professionali dedicati al territorio. I corsi saranno di pizzaiolo e addetto alla grande distribuzione organizzata. Il termine delle iscrizioni è il 29 agosto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Comunità Montana Valli del Verbano è in prima linea per la formazione lavorativa dei cittadini e da settembre inizieranno due corsi di formazione professionalizzante rivolti ai precettori di reddito di cittadinanza e agli ex precettori di reddito e famigliari con ISEE inferiore ai 6000 euro. Un’opportunità che nasce dal finanziamento PON* della EU per la lotta alla grave povertà.

I corsi saranno di pizzaiolo e addetto alla grande distribuzione organizzata (GDO) e avranno luogo alla Agenzia Formativa di Varese in via Monte Generoso. Un’attività rivolta ai residenti nel distretto dei comuni di Cittiglio (Azzio, Besozzo, Biandronno, Brebbia, Brenta, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Cuveglio, Cuvio, Duno, Gavirate, Gemonio, Laveno Mombello, Leggiuno, Masciago Primo, Monvalle, Orino, Rancio Valcuvia, Sangiano, Bardello con Malgesso e Bregano) e che dureranno 4 / 6 settimane.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire delle conoscenze di tipo pratico e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, puntando a combattere la disoccupazione e l’inattività nella ricerca di un impiego, migliorando in ultima battuta la qualità della vita del bacino sociale di riferimento.

Per l’ammissione ai corsi non è richiesto l’attestato di idoneità di scuola primaria di secondo grado (diploma di terza media) e al completamento degli stessi sarà consegnato un certificato HACCP e di frequenza.

Il termine di presentazione delle candidature è il 29 agosto e si potrà effettuare inviando una mail a  inclusione@vallidelverbano.va.it o mettendosi in contatto con il Servizio Sociale del proprio Comune di residenza. Sarà stilata una graduatoria di partecipazione con colloquio motivazionale di ingresso.

*AVVISO PUBBLICO 1/2019 – PaIS
Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione  2014-2020, Programma Operativo Nazionale Inclusione

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127