La Stagione Musicale “Segno Spazio Armonia” della Canonica di Brezzo di Bedero è un appuntamento irrinunciabile e molto atteso. Giunta alla sua quarantanovesima edizione, ha confermato alla direzione artistica il Maestro Fabio Bagatin, che invita all’ascolto di un programma di pregio in uno dei più suggestivi e incantevoli scenari naturali del Lago Maggiore.
Il concerto di chiusura sabato 5 agosto alle ore 21.00 è tradizionalmente affidato all’Orchestra Cameristica di Varese, diretta proprio da Fabio Bagatin, che propone tre autori d’area culturale nordica.
Janacek, nato nell’attuale Repubblica Ceca, personale nell’orchestrazione è ricordato anche come il laico che nella sua “Messa glagolitica” su un testo portato in Moravia nel IX secolo ha saputo raccogliere l’universo espressivo, estetico e spirituale di un popolo, Glazunov, che fonde nella sua musica la passione e la profonda malinconia che caratterizza l’anima russa, e Gade, danese, la cui ispirazione influenzerà la musica scandinava in linea con gli sviluppi assunti dalle correnti romantiche dell’Europa Centrale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della stagione all’indirizzo https://www.musicaincanonica.it/.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0