Maccagno con Pino e Veddasca | 29 Luglio 2023

Torna il “Jazz in Maggiore” e fa tappa a Maccagno

Dopo l'esordio avvenuto ieri presso il Belvedere di Brezzo, domani sera nuovo appuntamento con il ritorno de “Alboran Trio” di Paolo Paliaga. Appuntamento alle ore 21 in Auditorium

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, domenica 30 luglio, alle ore 21 e ad ingresso libero, dopo l’esordio di ieri sera a Brezzo di Bedero, farà tappa all’Auditorium di Maccagno la XV° edizione di “Jazz in Maggiore”, la della rassegna che dal 2009 riscuote un grande successo di pubblico e il favore unanime della critica.

Il Festival è atteso anche nei Comuni di Germignaga, il 6 agosto al Parco Boschetto con Super Power Trio, e di Luino, il 5 agosto con i “More of Les” al Parco a Lago.

A Maccagno con Pino e Veddasca è molto atteso il ritorno de “Alboran Trio” di Paolo Paliaga, pianista e compositore interessato alla ricerca e all’esplorazione di nuove sonorità. Con lui altri due importanti nomi del jazz, Dino Contenti al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla #batteria.

Un grande incontro tra musicisti che vivono la musica d’improvvisazione in un modo diverso, che scavano nel ritmo, che cercano un nuovo modo di far suonare la più tradizionale delle formazioni.

“Alboran” è il primo gruppo italiano ad avere un contratto in esclusiva con la prestigiosa etichetta tedesca ACT di Monaco. Dopo l’esordio nel 2006, nel Novembre 2020 ha vinto il “Golden prize” per il miglior disco di Jazz dell’anno in Giappone. E’ stato selezionato tra gli otto migliori nuovi trio Jazz in Europa per il BMW Welt Award a Monaco, in Germania.

«Insomma, un appuntamento di grande livello per una manifestazione che si è sempre dimostrata un punto di riferimento per questo raffinato genere musicale – commenta il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera -. La nostra amministrazione ha sempre creduto all’importanza di iniziative capaci di dare continuità alla loro presenza, coinvolgendo varie realtà territoriali limitrofe. Abbiamo sempre sostenuto “Jazz in Maggiore” e, convintamente, lo faremo anche quest’anno!».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com