Luino | 21 Luglio 2023

A San Bernardino con il CAI alla ricerca delle stelle alpine

L’escursione è in programma domenica e prevede un itinerario ad anello che toccherà anche il Passo. Ecco tutti i dettagli sul percorso e per iscriversi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di domenica 23 luglio la sezione CAI Luino propone un’escursione ad anello alla ricerca delle stelle alpine nel momento della fioritura lungo un itinerario che inizia da San Bernardino paese (mt. 1600) e prosegue fino al Passo San Bernardino (mt. 2065).

Il percorso inizia dalla fonte delle acque minerali e, percorrendo successivamente il ripido Bosc di Pescion fino al bivio Pian Lumbrif, si effettuerà una deviazione su un sentiero che porterà i partecipanti alla ricerca della meraviglia delle stelle alpine. Ritornati sul sentiero principale, sempre sovrastati dall’imponente Pizzo Uccello (Vogelhorn) si percorreranno sentieri di difficoltà intermedia attraversando prati e pascoli in spazi aperti dove ammirare la bellezza e i colori delle fioriture estive.

Raggiunto il passo, si potrà godere di un’impagabile vista dell’intera vallata. Dopodiché si proseguirà per un brevissimo tratto con una serie di laghetti alpini, dove si farà la pausa pranzo al sacco. Infine si riprenderà il cammino di ritorno completando l’escursione ad anello passando per Gareida de Sora e rientrando a San Bernardino paese.

La durata prevista dell’escursione è di cinque ore, con un dislivello di 780 metri e livello di difficoltà E. Gli accompagnatori saranno Roberto (3489809962) ed Enrico (3280676742).

Il ritrovo è fissato al posteggio delle piscine di Luino alle 7.20 con partenza alle 7.30 lungo l’itinerario stradale Luino – Ponte Tresa – Manno – Autostrada uscita San Bernardino. Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezzo ed è necessario il bollino per l’autostrada svizzera oltre a un documento valido per espatrio. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 21 luglio. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.

Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127