Luino | 20 Luglio 2023

Luino, appello per due gatti guariti da terribile virus: «Vivono in gabbia, hanno bisogno di una casa»

Si tratta di cuccioli di tre mesi e mezzo, trovati in strada e sopravvissuti alla panleucopenia dopo un periodo di grande sofferenza e cure. I contatti per l'adozione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Hanno solo tre mesi e mezzo ma se la sono già vista brutta i due piccoli gatti bianchi e neri che l’associazione Dimensione Animale ha contribuito a salvare da un virus che ha un impatto devastante sulla salute, e un alto tasso di mortalità.

Dietro lo sguardo vispo che i due felini mostrano nelle foto più recenti c’è una storia di sofferenza partita da Luino. Una cittadina segnala la presenza per strada dei due gatti, fiacchi e in cattive condizioni. Le volontarie di Dimensione Animale intervengono, affidano i piccoli ad uno dei loro veterinari di riferimento, e presto si scopre che sono affetti da panleucopenia.

Il virus colpisce intestino e midollo osseo, causa vomito, diarrea, perdite di sangue. Diretto il ricovero dei due sfortunati cuccioli in una clinica della provincia, da cui sono usciti poco più di un mese fa, dopo cicli di cure sostenuti economicamente dall’associazione locale che li aveva tratti in salvo. Oggi i due gatti sono perfettamente guariti, ma dopo diverse settimane di annunci e passaparola per trovare loro una sistemazione, nessuno si è fatto avanti. E così, dopo l’incubo del virus, i gatti sono ora costretti a vivere in una gabbia.

«Attualmente sono in stallo da una volontaria a Mesenzana – spiega Federica Pecoraro di Dimensione Animale – Non sono più positivi al virus, che però rimane negli ambienti per circa sei mesi, e in questo periodo potrebbero essere contagiati altri gatti, motivo per cui noi volontarie, avendo tutte degli animali domestici, dobbiamo stare molto attente. L’ideale per loro sarebbe una casa senza altri felini. Sono dolci, hanno un carattere fantastico – aggiunge la volontaria – e sono l’ideale per una famiglia con bambini. Non pretendiamo che vengano adottati insieme, anche se sarebbe bello, visto come sono cresciuti».

I gatti vengono affidati con microchip, libretto e trattamento vermifugo antiparassitario. Le persone interessate ad accoglierli possono contattare Dimensione Animale ai seguenti numeri: 3397435306 – 3387212384.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com