Si accendono i motori per la “Festa della Birra” di Cremenaga, che domani prenderà ufficialmente il via, a cinque anni di distanza dall’ultima edizione che aveva riscosso un grande successo di pubblico, partecipanti e divertimento, per una manifestazione che da sempre è riuscita ad attrarre non solo giovani, famiglie e bambini, ma anche tanti turisti della zona.
Così, dopo tanto impegno da parte dei volontari del “Gruppo Giovani di Cremenaga“, anche grazie all’aiuto e al sostegno dell’amministrazione comunale e del sindaco Domenico Rigazzi, come raccontato già qualche giorno fa, tutta la comunità dell’alto Varesotto è pronta a immergersi nell’atmosfera festosa e a gustare alcune delle migliori birre proposte, come da tradizione.
Ogni anno, infatti, fino al 2018, centinaia e centinaia di persone si riunivano per partecipare a questa festa unica, ma negli ultimi anni il suo svolgimento era stato interrotto anche a causa del Covid. Per questo l’entusiasmo per il suo ritorno è palpabile, e i preparativi sono stati intensi per garantire un evento indimenticabile.
Durante la “Festa della Birra”, la Baita degli Alpini di Cremenaga si trasforma in un grande “biergarten” all’aperto, con bancarelle colorate e mercatini all’ingresso, musica allegra e profumi invitanti che si diffondono nell’aria. Domani, venerdì 7 luglio, la griglia e la cucina apriranno alle 19, mentre dalle 21 è in programma musica dal vivo con un tributo a Ligabue, con i “Liga Show”.
Sabato 8, invece, grande serata live con i “Redio Vasco”, per un tributo al mitico cantante rock di Zocca, con l’apertura dello stand gastronomico sempre a partire dalle 19, mentre domenica 9 i volontari attenderanno i partecipanti dalle ore 12, per il pranzo; a seguire si potranno apprezzare la musica live di intrattenimento e il raduno di auto e moto d’epoca.
«Per noi l’importanza della Festa della Birra va ben oltre il semplice divertimento – commenta Davide Nicoletti, responsabile del Gruppo Giovani di Cremenaga -. Questo evento è un momento di riunione per la comunità, un’opportunità per rafforzare legami, creare nuove amicizie e celebrare l’identità locale. Cremenaga si riveste dei suoi colori più vivaci, mentre residenti e visitatori si uniscono per festeggiare insieme».
«Il ritorno della Festa della Birra a Cremenaga è un motivo di grande gioia per tutti noi e per tutti quelli che amano la birra, il divertimento e la buona musica – conclude Nicoletti -. Questo evento unico promette di regalare momenti indimenticabili, lasciando un’impronta di felicità e convivialità nella memoria di chiunque partecipi. Vi aspettiamo a partire da domani».
Nel corso dei tre giorni di festa oltre alle attività presentate, ci saranno anche due stand, uno dove si potrà sorseggiare il “Monnalisa Gin”, prodotto artigianale realizzato a Dumenza, e uno dove si potrà gustare il buonissimo gelato artigianale di “Laghèè” di Maccagno.
Per la “Festa della Birra” ci saranno diverse novità quest’anno, che saranno svelate nei prossimi giorni e sono in corso di perfezionamento. Per ulteriori dettagli su attività, concerti e programma, consultare la Pagina Instagra del “Gruppo Giovani di Cremenaga”.
© Riproduzione riservata






