Casalzuigno | 1 Luglio 2023

“Sere FAI d’Estate”, porte aperte dopo il tramonto anche a Villa Bozzolo

Picnic nei giardini della storica Villa di Casalzuigno oppure esperienze da “astronomi per una notte”: queste le proposte per i mesi di luglio, agosto e settembre. I dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da giugno a settembre tornano le “Sere FAI d’Estate”: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, da nord a sud Italia, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita oltre il tramonto, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle sere estive in luoghi unici.

Tanti gli appuntamenti in programma anche nei Beni del FAI di Varese e provincia.

Anche Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, aprirà eccezionalmente le sue porte nelle sere d’estate grazie a due eventi coinvolgenti.

Durante “Picnic al tramonto”, in programma l’1, 8, 15, 29 luglio, 5, 12, 19 e 26 agosto e 1 settembre dalle ore 18.30 alle 23.00, il monumentale giardino all’italiana della Villa, caratterizzato da scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, diventerà luogo ideale per picnic da gustare al tramonto.

Per chi lo desiderasse, sarà possibile effettuare visite guidate e prenotare un cestino da picnic per due persone preparato dal ristorante “I Rustici”, interno al Bene (menù cestino: focaccia alla caprese con olive di Liguria, cous cous alla mediterranea, verdure crude di stagione, uova sode con salsa tonnata e formaggio della Valle, meringhetta monoporzione ai frutti di bosco, 2 bottigliette di acqua, tovaglioli a perdere, piatti in porcellana e posate al costo di €50 a coppia; il cestino per i bambini prevede: focaccia con prosciutto cotto, pasta al pomodoro, acqua o bibita, al prezzo di € 15 ciascuno). Il cestino può essere prenotato esclusivamente scrivendo una email all’indirizzo: daniela@schiaffi.it.

Il 10, 11 agosto e 15 settembre sarà invece la volta di “Astronomi per una notte”, appuntamento dedicato al cosmo, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli.

A partire dalle ore 21.30 gli amanti delle stelle potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco di Villa Della Porta Bozzolo, ammirando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo.

Venerdì 15 settembre, oltre all’osservazione guidata del cielo, alle ore 20.30 verrà proposta una piccola lezione di astronomia sempre a cura degli esperti dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, durante la quale verrà messo a confronto il cielo sopra i due emisferi.

In tutte le serate la Villa sarà aperta a partire dalle ore 18 e sarà possibile riservare presso il ristorante “I Rustici” un cestino picnic (per informazioni e prenotazioni 3348916214daniela@schiaffi.it), da gustare in attesa del calar del sole.

Informazioni e calendario completo delle “Sere FAI d’Estate” sono disponibili sul sito web www.serefai.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127