Piambello | 22 Giugno 2023

Comunità Montana del Piambello, al via un corso per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie

La loro, spiega il presidente dell’ente montano Paolo Sartorio, è una «figura di grande importanza» per la tutela dell’ambiente. Aperto il bando per candidarsi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La Comunità Montana del Piambello in qualità di Ente gestore del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, disciplinato con legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 e succ. modifiche, ha aperto il bando per la partecipazione al “Corso di formazione per aspiranti G.E.V. – Guardie Ecologiche Volontarie”.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini amanti della natura che, a titolo gratuito, dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, alla promozione dell’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale e all’educazione ambientale tramite visite guidate, attività didattiche e, se necessario, operano con azioni di repressione in quanto Pubblici Ufficiali con poteri di Polizia Amministrativa.

Per poter diventare Guardia Ecologica Volontaria, il requisito fondamentale, oltre a quelli di natura personale, è proprio quello della partecipazione allo specifico corso organizzato dagli enti gestori del servizio. La durata complessiva è di 60 ore e l’inizio delle lezioni (in presenza) è previsto per la seconda quindicina del mese di settembre 2023.

La frequenza delle lezioni e la sede specifica saranno decise successivamente, sulla base del  numero di partecipanti. La composizione del calendario cercherà di favorire la partecipazione anche di chi nel corso della giornata è impegnato in altre attività, prevedendo, in tutti i casi dove sarà possibile, lezioni in orari pre-serali, serali e nel fine settimana.

«Organizzare un nuovo corso per la formazione di nuove Guardie Ecologiche Volontarie era un obiettivo perseguito da tempo, – afferma il presidente della Comunità Montana Paolo Sartorio – e finalmente ci siamo riusciti. E ciò per due motivi fondamentali. Gli ultimi corsi risalgono ormai all’epoca pre-fusione delle CCMM ed era ormai divenuto essenziale ampliare la consistenza numerica delle Guardie operative. Il secondo motivo è dato dall’importanza che riveste per la CM Piambello il volontariato. Ricordo che la Comunità Montana gestisce anche il gruppo intercomunale di Protezione civile e l’Antincendio boschivo che, insieme alle Guardie Ecologiche, costituiscono un vero e proprio esercito di volontari a cui va la nostra infinita gratitudine».

«La Guardia Ecologica volontaria – continua Sartorio – è una figura di grande importanza, non solo per l’esercizio delle funzioni di vigilanza del territorio e per la tutela dell’ambiente, ma soprattutto perché contribuisce in modo attivo alla formazione di una corretta coscienza ambientale delle nostre giovani generazioni: è proprio questa una delle sue principali funzioni. Tant’è che ogni anno sono più di 1.500 gli alunni delle scuole del nostro territorio che partecipano alle lezioni di educazione ambientale fatte in classe e alle escursioni sul territorio organizzate dalle nostre Guardie e richieste direttamente dagli istituti scolastici. E nel periodo pre-Covid si superavano abbondantemente i 2000 alunni all’anno. Un impegno grandissimo, che è stato possibile sostenere solo grazie alla passione ed al “senso di comunità” che le nostre Guardie Ecologiche sono riuscite ad esprimere in questi anni, magistralmente guidate da Osvaldo Mussini che da molti anni ricopre il ruolo di Coordinatore: a lui e a tutte le Guardie Ecologiche va il nostro più sentito ringraziamento».

«Negli ultimi anni i temi dell’ecologia sono diventati sempre più di attualità, noto come le giovani generazioni siano particolarmente sensibili al tema. Ecco: con questo bando c’è la possibilità di rendersi utili in modo attivo, facendo qualcosa di concreto e utile per l’ambiente e per la nostra comunità. Auspichiamo pertanto – conclude il presidente dell’ente montano – che siano in molti a cogliere questa opportunità, sia giovani che quelli un po’ meno giovani, visto che range d’età previsto dalla normativa è compreso tra 18 e 70 anni».

I termini per presentare della domanda di partecipazione al corso scadono alle ore 14.00 del 31 luglio 2023, tutte le informazioni ed il fac-simile della domanda sono reperibili sul sito internet istituzionale della Comunità Montana del Piambello www.cmpiambello.it .

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127