Maccagno con Pino e Veddasca | 14 Giugno 2023

Voragine nell’asfalto sulla statale a Maccagno, senso unico alternato verso Luino e Zenna

L'episodio, per la rottura di una tubatura della fognatura, è avvenuto oggi. Sul posto la Polizia locale per regolare la circolazione. Il sindaco Passera: «Possibili disagi, in attesa dell'intervento»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una voragine di oltre un metro, con una profondità di un metro, si è creata oggi pomeriggio, intorno alle 14, lungo la strada statale 394, in via Garibaldi, nel centro cittadino di Maccagno con Pino e Veddasca. A segnalare l’accaduto al Comune è stato un cittadino che, allarmatosi per quanto avvenuto, ha lanciato l’allarme.

Sul posto sono così intervenuti gli agenti della Polizia locale di Maccagno, guidati dal comandante Andrea Casali, e il sindaco Fabio Passera, che ha seguito da vicino quanto avvenuto, allertando il pronto intervento di Alfa srl. La società che gestisce la rete fognaria di tanti paesi della zona è intervenuta predisponendo l’intervento di sistemazione della carreggiata per la giornata di domani, giovedì 15 giugno.

Sono stati gli agenti della Polizia locale a regolare la circolazione stradale prima della momentanea messa in sicurezza della strada, grazie ad alcune lastre di diversi metri quadrati utili per coprire la voragine. Successivamente, fino alla risoluzione delle criticità, è stato disposto il senso unico alternato sulla 394 per Luino e verso il valico di confine di Zenna.

«Siamo intervenuti in attesa dei tecnici di Alfa, ma quello che verrà fatto sarà deciso domattina – commenta il sindaco Fabio Passera -. Si è creata una grossa voragine, c’è un pericolo molto grave per le macchine, per questo abbiamo installato un impianto semaforico».

«Capisco che domani mattina, quando i frontalieri si dirigeranno verso il Ticino, ci saranno dei problemi, ma si tratta di un’emergenza, non è un lavoro pianificato – conclude il primo cittadino -. Cercheremo di velocizzare l’intervento domani, ma dobbiamo ancora capire la gravità della voragine».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127