Luino | 8 Giugno 2023

“Generazione d’Industria”, borse di studio e stage per sei alunni del “Città di Luino”

I ragazzi, che hanno ricevuto il riconoscimento dalla Dirigente Capitanio, hanno anche ottenuto l’opportunità di svolgere stage lunghi presso la SPM e la Rettificatrici Ghiringhelli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il progetto “Generazione d’Industria” nasce da un protocollo d’intesa firmato da Unione Industriali, Provincia e Ufficio scolastico provinciale di Varese con l’obiettivo di favorire lo scambio tra mondo scolastico e mondo produttivo industriale.

Tale progetto ha come obiettivi: offrire agli alunni la possibilità di approfondire e integrare la propria preparazione professionale e le proprie competenze apprese in aula e nei laboratori con un’esperienza vissuta direttamente dentro la realtà di aziende tecnologicamente avanzate; utilizzare le borse di studio come elemento di traino per tutti gli alunni e far capire che lo studio e la conoscenza sono una risorsa; offrire la possibilità alla scuola di rafforzare e integrare la rete di relazioni con le aziende del territorio.

E lo scorso 11 maggio si è svolta, presso le Ville Ponti di Varese, la premiazione degli alunni vincitori delle borse di studio, tra cui anche alcuni dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”Matteo Ghidini (4 SIA), Luca Giudici (4AFM), Luca Bonaddio (4AE), Marcial Onix Marongiu (4 AE), Davide Parolin (4AE) e Giacomo Pistoletti (4AE).

Sabato 27 maggio, poi, gli alunni sono stati convocati presso la presidenza del “Città di Luino” per il conferimento delle borse di studio da parte della Dirigente Scolastica Antonella Capitanio e del Refente del progetto, il professor Rocco Antonio Mancuso.

Il progetto, oltre a fornire le borse di studio, consente anche agli alunni di svolgere degli stage lunghi nelle aziende che lo supportano per approfondire e acquisire nuove competenze d’indirizzo attraverso la realizzazione di attività e progetti promossi dalle aziende stesse e condivisi con il referente del progetto.

Al momento gli alunni Ghidini, Pistoletti e Bonaddio sono impegnati presso la Rettificatrici Ghiringhelli, mentre Giudici, Marongiu e Parolin presso la SPM. Fino al termine delle attività didattiche, gli studenti sono impegnati una volta a settimana, di pomeriggio, dopo l’orario scolastico, e successivamente lo saranno per l’intera giornata fino al termine del progetto.

Il “Città di Luino” ringrazia le aziende «che promuovono e supportano tali iniziative che consentono ai ragazzi di rafforzare i saperi acquisiti a scuola e di integrarli con richieste che arrivano dal mondo imprenditoriale».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com