Continua l’iniziativa del Rotary Club Luino-Laveno Alto Verbano, nella progettualità legata al verde, non solo grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali, ma anche a quello delle scuole di tutto il territorio dell’alto Varesotto e sopratutto del Luinese.
«Il messaggio di sensibilizzazione da noi proposto – commenta il presidente, l’avvocato Soattini – ha trovato ampia risposta in diversi Comuni del nostro territorio tra tutela dell’ambiente, sensibilizzazione della popolazione di ogni età e reinserimento, ove possibile, di specie arboree. Tutte queste iniziative hanno riscosso consensi e collaborazione».
A conferma di questo, nei giorni scorsi si è svolta nel Comune di Mesenzana, presso la scuola materna del paese, alla presenza di un nutrito gruppo di bambini, una toccante cerimonia di insediamento di due castagni. Il sindaco di Mesenzana, Alberto Rossi, ha ricordato l’importanza che ha avuto per l’economia agricola e sociale dei tempi andati tale frutto, sia per le nostre famiglie che per il territorio.
Un altro Comune che ha prontamente e sensibilmente aderito all’iniziativa è stato quello di Brissago Valtravaglia che, nella medesima giornata, ha provveduto all’insediamento di due piante di faggio, rimarcando l’impegno della giunta nel mantenimento qualitativo dei boschi e dei terreni.
© Riproduzione riservata






