Rancio Valcuvia | 4 Giugno 2023

A Rancio Valcuvia prende vita il “Progetto Girasoli”

Inaugurato il percorso realizzato grazie alle attività dei bimbi della scuola primaria per rilanciare e promuovere la cultura del paese e il turismo lento e sostenibile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Romantico Ambiente Nel Cuore Incantato Offre Vie Amene Luminose Con Una Valle In Armonia: con questo acrostico composto da loro stessi, i bambini di Rancio Valcuvia invitano la comunità e il territorio a scoprire le preziosità dell’antico borgo.

È uno dei frutti del “Progetto Girasoli”, ideato per promuovere insieme agli alunni della scuola primaria – cuore pulsante della comunità – la cultura del paese e rilanciare il turismo sostenibile valorizzando il patrimonio di storia, arte, paesaggio e tradizioni.

Dal campo dei girasoli, desiderato da Franca Peregalli e dalla dottoressa Barbara Pigoli, «quale simbolo della “renaissance”, dopo l’oscuro periodo del lockdown dovuto alla pandemia Covid-19», è partito il tour storico-ambientale della scuola primaria, finalizzato alla conoscenza del paese.

I bambini hanno svolto alcune attività d’indagine attraverso osservazioni guidate e l’ascolto di testimonianze e, successivamente, hanno rielaborato in modo creativo i contenuti appresi. Nei dodici punti di interesse presi in considerazione, sono stati poi posizionati dei pannelli esplicativi permanenti per offrire a tutti gli interessati delle occasioni di conoscenza.

Il lavoro svolto dai bambini, pur avendo raggiunto un buon livello di approfondimento, non ha la pretesa di essere esaustivo, ma solo quello di gettare le basi per ulteriori ricerche. L’impegno profuso dai piccoli ricercatori fa ben sperare in futuri adulti capaci di proteggere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

Lo scorso 29 maggio è avvenuta l’inaugurazione di questo percorso con i bambini che, come ciceroni d’eccezione, hanno coinvolto le persone presenti, con le loro voci che hanno echeggiato gioiose per le vie dell’antico borgo: “Portiamo per le vie di Rancio il girasole impazzito di luce! Portami un girasole ch’io lo trapianti al crocicchio di una via, in quell’angolo che io so che tu sai. Là dove accoglie l’alba fino a giungere dove il sole se ne va. Il paese di Rancio troverà la forza di rivolgersi verso il sole per recuperare e accumulare energia di vita”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127