L’impresa ottenuta dai giovani Juniores del Luino Calcio, lo scorso weekend, ha quasi dell’incredibile per le circostanze nelle quali è maturata. Ma andiamo con ordine: nel mese di settembre il campionato non era iniziato bene, la squadra ha racimolato solo una sola vittoria nelle prime sette partite.
Per questo motivo la dirigenza luinese è intervenuta e ha sostituito la guida tecnica, affidandone la conduzione a Moreno Bertoli, navigato mister delle squadre giovanili del Varese Calcio durante gli anni di permanenza della società nel campionato di Serie B.
Inizia così un percorso vincente, una fantastica cavalcata con 14 vittorie nelle rimanenti 17 partite e solamente 2 sconfitte, ma soprattutto con una serie di partite contraddistinte da un ottimo gioco che ha regalato alla compagine luinese il quarto posto in classifica ed il conseguente accesso ai playoff con la possibilità di accedere al campionato regionale di categoria. Unico neo sono stati i gravi infortuni capitati a Costa e Tavernini, che fanno parte del gioco ma che hanno di fatto decimato la non numerosissima rosa.
«Coesione, determinazione, armonia di gruppo e spirito di sacrificio, oltre alle ben note individualità sono gli elementi fondamentali di questo bellissimo risultato sportivo», commentano dalla società.
Così si arriva alle gare di spareggio dei playoff del Girone B che hanno visto il Luino incontrare sul campo di Maccagno la squadra del Francesport, che si è classificata al terzo posto della stagione regolare. Per questo i ragazzi di Bertoli avevano l’obbligo di vincere: il pareggio o la sconfitta avrebbero sancito il passaggio del turno ai maccagnesi.
Così, davanti ad un folto pubblico, ed a seguito di una prestazione superlativa di squadra, condita dalla tripletta di Edson Mendez Da Costa ed il solito gol di Mara, il Luino trionfa con il risultato di 4-2 e si regala la finale in un altro sentito derby contro l’Olimpia Tresiana.
La gara si è disputata presso il campo sportivo di Cremenaga ed è terminata con il punteggio di 4-1 per il Luino al termine dell’ennesima prova di forza impreziosita dal gol di Cattò e dalla tripletta di Mara.
Ora l’attesa è per la finalissima provinciale dei playoff fra il Luino (Girone B) ed il Marnate-Gorla Maggiore (Girone A) con la formula della doppia partita; la gara di andata si disputerà a Marnate il 27 maggio alle ore 15.30, mentre il ritorno è previsto a Luino presso il centro sportivo Parco Margorabbia il prossimo 3 giugno con calcio di inizio alle ore 17.00.
Di seguito si elencano i giocatori della squadra Juniores del Luino Calcio: Samuele Peri, Francesco Lucà, Jacopo Fabbri, Federico Alessandro, Ivan Cristiano, Gregorio Tavernini, Alessio Sulaj, Riccardo Cigolini, Marco Maio, Federico Costa, Mattia Colombo, Samuele Spena, Gioele Porrini, Emanuele Fumis, Thiago Gomez, Francesco Trotta, Andrea Cattò, Patrick Zanchetta, Etienne Gatto, Lorenzo Lavarra, Giuseppe Mara, Edson Mendez Da Costa, Giacomo Pezzi, Giacomo Ziosi.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0