Continua l’apprezzata rassegna maccagnese “Racconti dagli Altari” che domani, sabato 29 aprile, tocca il Ronco delle Monache.
La rassegna dedicata alla riscoperta del patrimonio artistico e di fede conservato nelle chiese e dei luoghi sacri del territorio avrà ancora una volta la guida dello storico dell’arte Federico Crimi.
Protagonista dell’incontro dal titolo “Ronco delle Monache. I Templari, la baronessa e il re di Danimarca” sarà la cappella raffigurante “La Madonna in trono con i Santi”, tanto bella quanto piena di misteri, come racconta l’amministrazione nel presentare l’evento.
Ma che cos’erano Ronco delle Monache e la misteriosa “Ville De Vere”? Era il porto di Musignano, spiega ancora l’amministrazione, perché, fino al 1927, qui sbarcavano uomini e merci che risalivano fino al lago Delio, senza allontanarsi da quel Comune. Ma da qui iniziano i misteri, ed entra in scena la misteriosa Contessa Trombetti di Montesquieu con le sue frequentazioni di teste coronate.
Per accedere alla cappelletta, che si trova a livello del lago, bisogna uscire da Maccagno e superare di qualche centinaio di metri il bivio per Orascio/Pianca. Per parcheggiare in sicurezza è consigliato fermarsi sulla strada che sale a destra verso la Villa o, meglio ancora, andarci a piedi.
© Riproduzione riservata