Bere vino è un’esperienza unica che può arricchire il palato e l’anima. Il vino è uno tra i simboli della cultura e della storia dell’Italia, che riesce a racchiudere in sé l’essenza del territorio in cui viene prodotto. Ma non è solo una bevanda, il vino è anche una forma d’arte che richiede tempo, passione e dedizione.
Il piacere di bere vino può iniziare con l’osservazione del colore e della consistenza, per poi passare al profumo e al gusto. Ogni sorso di vino può portare con sé una storia, un ricordo, una sensazione. Il vino è anche un catalizzatore di emozioni: bere vino può, infatti, aiutare a rilassarsi, a socializzare e a entrare in sintonia con gli altri. Inoltre, come la storia ci insegna, può essere una fonte di ispirazione per artisti, scrittori e musicisti, che spesso trovano nel vino la musa per le loro opere.
Ed è proprio da questo contesto che tante zone di Italia hanno una lunga tradizione di produzione del vino, come il Tortonese, in provincia di Alessandria, che in passato era ricordato soprattutto per i vini provenienti da vitigni a bacca rossa, ma grazie alla genialità visionaria di Walter Massa, e dei suoi “Vigneti Massa“, il territorio si è scoperto essere anche terra da bianchi.
Il connubio tra questo produttore e il timorasso è oramai immediato: a lui, infatti, si deve la rinascita di questo vitigno e una nuova filosofia produttiva, tanto da meritarsi il nome generalmente riconosciuto di “Padre del timorasso“, che sarà ospite al “Cubo – Cucina & Bottega” giovedì 27 aprile, per una degustazione unica tra Timorasso, Freisa e Barbera.
A lui si deve il lustro e il prestigio del territorio Tortonese, grazie ai suoi insegnamenti e alla nascita di nuove realtà produttive sulla scia delle sue intuizioni, sin dagli anni ’80: nel 1987 la prima produzione, mentre dal 2000 ha iniziato ad imbottigliare separatamente i vari cru.
«Abbiamo voluto ospitare Walter Massa perchè uno dei produttori più visionari a livello internazionale – commenta Luca Personeni, proprietario del “Cubo” -. Il nostro locale nasce con l’idea di regalare esperienze piacevoli per chi beve vino, trascorrendo momenti in compagnia ed allo stesso tempo scoprendo sapori e gusti che potrebbero sorprendere qualsiasi palato. Questo è la seconda serata di degustazioni, ma abbiamo in programma altre iniziative come questa. Vi aspettiamo».
Il “Cubo – Cucina e Bottega” si trova in via XV Agosto 19. Per ulteriori informazioni e prenotazioni tavoli, chiamare il numero 366 700 1204, scrivere una mail all’indirizzo cubocucinaebottega@gmail.com o consultare la Pagina Facebook / Instagram.
© Riproduzione riservata




Vuoi lasciare un commento? | 0