Laveno | 11 Aprile 2023

Laveno, svolta green per la polizia locale

Nel parco veicoli del Comando entrerà un mezzo completamente elettrico. Sarà acquistato grazie a fondi regionali e al contributo del Comune

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Regione Lombardia stanzia fondi per sostenere i Comandi di polizia locale e il Comune di Laveno coglie l’occasione, portando a casa un finanziamento che verrà utilizzato per l’acquisto di un mezzo completamente elettrico, da mettere a disposizione dei vigili.

«Questo finanziamento ci consentirà di dismettere un’auto molto vecchia e inquinante», fa sapere il sindaco di Laveno, Luca Santagostino. Il Comune parteciperà all’acquisto del veicolo con uno stanziamento di poco superiore ai 20 mila euro, al quale si aggiungeranno i 20 mila euro dell’ente superiore, che a livello regionale ha messo sul piatto quasi tre milioni di euro per l’acquisto di 98 vetture ecologiche, biciclette elettriche, droni, impianti d’allarme, camere di sicurezza, armerie, defibrillatori, fototrappole, etilometri e ulteriori attrezzature.

Il Comando lavenese, in vista dell’estate, avrà inoltre a disposizione, a tempo determinato, due nuovi agenti. Le tempistiche per l’assunzione sono legate ad un apposito bando, ancora in corso, al quale seguiranno le consuete procedure di selezione.

A giorni, infine, saranno attive le nuove telecamere di videosorveglianza che il Comune ha acquistato grazie ad un contributo ministeriale. Le apparecchiature serviranno per rendere più sicure diverse aree tra il centro e Cerro, tra cui il lungolago, la stazione, e il Gaggetto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127