Alto Varesotto | 12 Marzo 2023

Calcio, alto Varesotto: il programma del weekend

La Valceresio cerca un segnale scaccia crisi contro il Veniano. Ostacolo Sommese per il Luino, derby Ceresium - Cuassese. La Valcuviana ospite dell'ex capolista Cantello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto di copertina: Elena Bigoni, fotografa ufficiale ASD Valcuviana) Le nuove notizie dal girone A di Prima Categoria arrivano con qualche giorno d’anticipo rispetto al fischio d’inizio della ventitreesima giornata. La giustizia sportiva ha sanzionato il Gallarate, con un punto di penalità, per aver schierato in coppa un giocatore squalificato. E il fatto è costato il primo posto alla squadra allenata da Albertoli, raggiunta e superata dal Pro Azzurra Mozzate.

Un episodio che non può passare inosservato per almeno due squadre dell’alto Varesotto, attualmente al vertice alto del girone. A cominciare dal Laveno, terzo con nove punti in meno del Gallarate. Il margine per accorciare, a otto giornate dalla fine, c’è ancora e la compagine di Bongiolatti è inoltre in cerca di riscatto dopo il flop contro il modesto Victoria. Si riparte dalla sfida casalinga contro il Turate, fanalino di coda.

L’Olimpia invece è lanciatissima: quarta a -2 dal Laveno e con quattro vittorie consecutive alle spalle. L’obiettivo del quinto successo in fila, che potrebbe valere il terzo posto, passa dall’impegno contro il San Michele, alle porte della zona playoff. Vincendo, gli avversari dell’Olimpia otterrebbero il sorpasso sui rivali di giornata.

Proprio contro il San Michele, il Luino di mister Giallonardo ha incassato sette giorni fa il suo undicesimo ko stagionale. I rossoblu ripartono dalla Sommese: dieci punti in più in classifica e un poker rifilato al Lonate Ceppino lo scorso weekend. Il Luino è il primo candidato a lasciare la zona playout; dietro, invece, al penultimo posto, c’è la Valceresio che se la vedrà con il Veniano, in fuga dalla zona rossa. I biancoverdi di Colombo arrivano da due sconfitte consecutive e la loro ultima vittoria risale alla fine del girone d’andata.

Nel girone Z di Seconda Categoria la nuova capolista Ceresium affronterà il derby contro la Cuassese, che non vince da tre giornate e con una sconfitta rischia di ricadere in zona playout. Viceversa, con una vittoria e risultati favorevoli dagli altri campi, la France Sport e la Valcuviana, entrambe sconfitte sette giorni fa, potrebbero allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Ma non sarà facile: per la France Sport, avversaria del Buguggiate, e nemmeno per i Viola della Valcuvia, ospiti dell’ex capolista Cantello. Infine il Caravate, terzo, riceverà il Varano Borghi, terzultimo.

Nel girone B di Terza Categoria il Ponte Tresa, primo della classe, ha risposto con due vittorie consecutive, e nove gol segnati, agli scivoloni contro Angerese e Orasport, che non hanno però compromesso il primato della compagine lacustre. Il prossimo avversario è il Mercallo, terzultimo insieme al Brebbia. Squadra, quest’ultima, che proverà a dare una scossa alla classifica misurandosi con l’Orasport, secondo a -4 dalla vetta.

La corsa playoff del Cittiglio, reduce da una sconfitta, riparte dall’impegno contro il Biandronno, che è quarto e non perde una partita dalla fine del girone d’andata. La Virtus Bisuschio cerca punti per rimanere nel blocco delle candidate ad un posto ai playoff. L’avversario è la Casport, ultima con un solo punto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com