Luino | 8 Febbraio 2023

Ancora tentativi di truffe telefoniche nel Luinese

Segnalate ai carabinieri alcune chiamate sospette con la modalità del “falso incidente”. Solo una settimana fa il richiamo di Alfa ai cittadini sui “finti addetti”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Solo una settimana fa la società Alfa SRL invitava gli utenti del Varesotto a prestare la massima attenzione ai “falsi addetti” che, presentandosi alla porta di casa, tentano di truffare o derubare le potenziali vittime.

Ma la serie di tentativi del genere, da parte di malviventi senza scrupoli, non accenna a placarsi. In queste ore, infatti, sono giunte nuove segnalazioni al comando della Compagnia Carabinieri di Luino relative a telefonate in cui, dall’altra parte, ad esempio, una persona cerca di spacciarsi per un parente bisognoso di denaro per riparare alle conseguenze di un incidente.

Una modalità a cui i truffatori fanno molto spesso ricorso con l’obiettivo di sottrarre soldi o gioielli a chi cade nel loro tranello, specialmente persone anziane e vulnerabili, talvolta anche riuscendoci. Ma come è ormai chiaro, non è l’unica, tanto che alcuni mesi fa anche la Prefettura di Varese aveva condiviso un vademecum che riassume le modalità più frequenti di truffe, telefoniche, online e commerciali: è consultabile qui.

La strategia di contrasto a questo tipo di reati passa sempre più spesso attraverso incontri che le forze dell’ordine e le amministrazioni locali organizzano con i cittadini (come quelli tenutisi nelle frazioni luinesi alcuni mesi fa), cercando di formare in particolar modo gli anziani fornendo loro informazioni e suggerimenti sui comportamenti da adottare in casi del genere.

Resta in ogni caso fondamentale non solo cercare di costruire una rete di comunicazione tra vicini di casa e famigliari che possa contribuire a una maggior sicurezza, ma anche rivolgersi tempestivamente al 112 per segnalare casi sospetti e riferire tutto ciò che può risultare utile per risalire ai responsabili.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127