Verbania | 2 Febbraio 2023

Strage del Mottarone, primi risarcimenti per le vittime

La compagnia assicurativa della società che gestiva l'impianto ha messo a disposizione 10 milioni di euro per gli acconti. Andranno ai familiari delle vittime, circa una sessantina

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arriveranno nelle prossime settimane i primi risarcimenti per i familiari delle quattordici persone morte nell’incidente alla funivia Stresa – Mottarone, avvenuto a maggio 2021.

E’ quanto riporta Il Corriere della Sera in riferimento ai 10 milioni di euro messi a disposizione dalla compagnia assicurativa della società che aveva in gestione l’impianto a fune all’epoca dei fatti. Soldi che corrispondono al massimale previsto dai contratti, e che rappresentano un acconto per circa una sessantina di persone, i parenti delle vittime (che avranno comunque la possibilità di costituirsi parte civile nel processo). Tra queste c’è anche il piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla strage, che nello schianto ha perso i genitori e il fratello. Al bambino, che oggi vive con gli zii, andrà un acconto di circa un milione di euro.

Nel frattempo la Procura di Verbania ha chiesto e ottenuto una proroga sui tempi per chiudere le indagini, al fine di poter rivalutare il quadro generale alla luce di quanto emerso dal lavoro tecnico dei periti durante l’incidente probatorio. In quella sede è stato accertato che la fune traente dell’impianto si era spezzata a causa dell’usura, che avrebbe potuto essere individuata seguendo correttamente le tempistiche dei controlli. A ciò va aggiunta anche la scelta di far viaggiare la cabina con gli ormai noti “forchettoni” inseriti, che il giorno dell’incidente hanno impedito ai freni di emergenza di entrare in funzione.

Quattordici in totale gli indagati, tra cui il gestore, il capo servizio e il direttore d’esercizio della funivia, e i rappresentanti e alcuni dipendenti delle società che si occupavano della manutenzione dell’impianto. I reati ipotizzati dalla procura sono di omicidio colposo, lesioni colpose e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com