Marchirolo | 18 Gennaio 2023

Marchirolo, arte per omaggiare i Caduti e la storia del paese

Viale delle Rimembranze ospiterà una installazione in bronzo commissionata dalla giunta Busti nel 2021. Lavori in dirittura d'arrivo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Marchirolo renderà omaggio ai proprio Caduti, alla storia e alle radici del paese con una nuova opera d’arte, da collocare lungo viale delle Rimembranze.

La scelta del luogo, a pochi passi dal centro del borgo, ha un forte significato: a lato del viale erano presenti – dagli anni Trenta del secolo scorso – i cippi della memoria, posizionati in ricordo degli uomini del paese partiti per il fronte e mai più tornati. Cippi che sono stati in seguito trasferiti con la creazione di un parco cimiteriale.

Nel 2021 l’amministrazione Busti aveva iniziato a confrontarsi sulla possibilità di creare un nuovo spazio celebrativo in viale delle Rimembranze. Il verdetto è arrivato nell’autunno di due anni fa, in consiglio comunale, dove la giunta ha approvato l’opera che oggi la nuova amministrazione, guidata dal sindaco Emanuele Schipani, attende di poter consegnare alla comunità.

Si tratta di una scultura in bronzo, modellata a mano e raffigurante un bambino rannicchiato sull’erba, con 3 aquiloni che si muovono in cielo, davanti a lui. L’installazione sarà accompagnata da un pensiero scritto sulla parete e incentrato sul valore della memoria collettiva all’interno di una comunità locale, fattore decisivo al fine di tramandare storia, identità e tradizioni. E proprio in merito a identità e tradizioni, l’elemento artistico sarà inoltre un richiamo alla passione e al talento degli antichi mastri marchirolesi, tributo che aggiunge consistenza al “filo dei ricordi“, che è ricchezza per le nuove generazioni. Così un giovane di oggi potrà guardare al futuro con ottimismo e serenità, consapevole di quello che c’era prima e che è ancora alle sue spalle.

L’opera in bronzo – del valore complessivo di 35.000 euro – porterà la firma dello scultore varesino Angelo Maineri, già autore di diversi monumenti all’aperto, sparsi per la Lombardia. I lavori sono in dirittura d’arrivo.

(Foto di copertina tratta da Facebook: monumento ai Caduti e municipio) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127