Luino | 9 Gennaio 2023

Luino, open day alla scuola primaria di Voldomino: arriva il metodo finlandese

Mercoledì pomeriggio, alle 17.00, verrà illustrata la nuova proposta didattica che coinvolgerà tutte le classi del plesso, con la presenza della dottoressa Annalisa Badini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La scuola primaria di Voldomino ha organizzato per le 17.00 di mercoledì 11 gennaio un incontro per presentare la nuova proposta didattica che verrà attuata a partire dal prossimo anno scolastico e che coinvolgerà tutte le classi del plesso dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini” di Luino.

Il nuovo impianto educativo didattico sarà infatti organizzato sul modello delle scuole finlandesi importato in Italia ormai da molti anni. Si tratta di un metodo educativo incentrato sull’apprendimento cooperativo e che punta a valorizzare le caratteristiche individuali facilitando l’apprendimento attraverso la riorganizzazione degli spazi e dei tempi di insegnamento.

Grazie ai fondi del PNRR destinati alle scuole, inoltre, il plesso potrà dotarsi di nuovi arredi e il corpo docente sarà formato da docenti esperti nel metodo.

Durante questo speciale Open Day sarà collegata in video da Piacenza la dottoressa Annalisa Baldini, docente esperta del metodo che ne illustrerà le caratteristiche. I futuri alunni nel frattempo potranno esplorare la scuola e prendere parte ai laboratori interattivi dislocati nei vari ambienti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127