In centinaia ieri pomeriggio, in una splendida cornice, grazie ad uno splendido tramonto invernale, non sono voluti mancare all’appuntamento con la nascita di Gesù Bambino dalle acque del lago al Porto Vecchio di Luino, in un’atmosfera magica e suggestiva come solo il Natale riesce a regalare: non solo bambini sorpresi e sorridenti, ma anche tanti adulti che hanno potuto assistere ad un appuntamento che da diversi anni stava scomparendo.
La tradizione, invece, è stata riportata in auge grazie all’impegno dei sub del Salvataggio Alto Verbano, che dopo anni hanno fatto riemergere la statua di Gesù Bambino dalle acque del lago al Porto Vecchio, dopo averlo “scortato” dal lungolago Carlo Zona grazie a mute e a luci sott’acqua, in un contesto suggestivo anche grazie alla musica di alcuni zampognaria.
A rappresentare l’amministrazione comunale vi erano la vicesindaca Antonella Sonnessa e il presidente del consiglio comunale Fabrizio Luglio, mentre per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi erano presenti la sindaca Greta Turnone e la presidente Nicole Milani. Insieme a loro anche i carabinieri della Stazione di Luino e alcuni membri dell’associazione nazionale Carabinieri.
L’evento si è concluso tra convivialità, spensieratezza ed auguri, insieme alla cioccolata calda e vin brulé preparati dal comitato Nuova Pro Loco Città di Luino e panettoni offerti da Ekoné e GIM-Terre di Lago.
© Riproduzione riservata



