Una Vigilia di Natale sentita e profonda quella vissuta a Brezzo di Bedero ieri sera, quando si sono riuniti tanti affezionati e fedeli per celebrare la nascita di Gesù, secondo una tradizione che dura ormai da decenni ed è sempre portata avanti con impegno e dedizione da parte del gruppo “Gli amici del presepe vivente”.
Prima della Santa Messa, l’atmosfera è stata resa unica grazie all’inizio della rappresentazione, sul prato della Canonica, che ha dato il via all’apertura del villaggio che riproduceva figuralmente Betlemme, con tutti i personaggi e le costruzioni del presepe. Oltre agli artigiani, ad un accampamento dei Romani ed una locanda, anche altre strutture allestite grazie alla presenza delle case canonicali in pietra e agli spazi interni della Canonica, dove è stata ricreata la mangiatoia.
Centinaia i partecipanti anche per questo tradizionale appuntamento che, nonostante le novità per la location, pare abbia trovato una sua dimensione, più intima, grazie a costruzioni in pietra in grado di creare, seppur in modo diverso, diversi ambienti dedicate all’attività ai tempi dei romani.
Infine, nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, le rievocazioni in costume proseguiranno con la partenza dei Magi dal piazzale antistante la chiesa di Germignaga, alle 14; seguirà il percorso a piedi verso Bedero, dove i bambini incontreranno la Befana e tutti potranno festeggiare con cioccolata, tortelli e vin brulè.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0