Brezzo di Bedero | 12 Dicembre 2022

Parte da Brezzo “Progetto Castagno”, per ripopolare il territorio di questa pianta fondamentale

L'iniziativa, che sta coinvolgendo numerosi Comuni della nostra zona, è del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano. Il presidente Soattini: «Ampia progettualità legata al verde»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si moltiplicano, anche nel nord della provincia di Varese, iniziative, progetti e momenti fondamentali per le nostre comunità e per le nuove generazioni, volte a tutelare l’ambiente e a sensibilizzare la popolazione di ogni età ad una maggior attenzione a tutto quello che ci circonda.

E proprio in questo contesto, sabato mattina, si è svolto nella suggestiva cornice di “Casa Paolo” a Brezzo di Bedero, il primo evento di “Progetto Castagno”, promosso dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano, con la collaborazione del Comune di Brezzo di Bedero, dell’Asilo Mariuccia e dell’associazione Hortus, legato ad una più ampia attuazione territoriale con altri Comuni.

Il progetto del Rotary Club Luino Laveno Alto Verbano è mirato al reinsediamento di una pianta che ha sostentato le popolazioni delle nostre valli e impiegata in vari modi, come alimento, farina, fogliame e tanto altro. Purtroppo, però, anche questa pianta ha subito negli ultimi anni le mutazioni del clima, delle malattie e della mancata cura dell’ambiente boschivo.

Il Comune di Brezzo di Bedero ha prontamente aderito al progetto, con il sindaco Daniele Boldrini che ha ricordato quanto fosse importante l’apporto per i nostri luoghi.

«Ringrazio vivamente l’amministrazione comunale di Brezzo di Bedero per la fattiva partecipazione – commenta il presidente Paolo Soattini -. Il progetto, che fa parte di una più ampia progettualità legata al verde e alla natura, seguiti da esperti, tecnici e istituzioni, sfocerà in altri momenti specifici dove proveremo a recuperare il gelso, la betulla e altre essenze arboree che fanno parte del nostro patrimonio biologico e anche culturale».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127