Torna dopo 3 anni di assenza il “Teddy Bear Toss” organizzato dalla Pallacanestro Virtus Luino, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Comitato Luino e Valli, in favore dei bimbi meno fortunati.
Per la serata di domani, venerdì 9 dicembre, in occasione del primo canestro della partita di serie C silver fra la CMT Virtus Luino e la Pallacanestro Daverio Rams (che prenderà il via alle 21), dalle tribune verranno lanciati in campo degli orsacchiotti di peluche che i presenti avranno portato da casa. La partita verrà sospesa per qualche minuto, tempo di sgomberare il campo e raccogliere gli orsetti, per poi riprendere normalmente.
Si tratta di una tradizione nata negli Stati Uniti, legata all’Hockey su ghiaccio e poi importata in Italia grazie alla fortunata intuizione del blog cestistico La giornata Tipo. Quella di venerdì sera sarà la terza edizione a Luino, dopo quelle del 2018 e 2019 e lo stop di 2 anni a causa delle restrizioni legate al COVID.
I pupazzi raccolti saranno poi lavati e sterilizzati, grazie alla collaborazione con la lavanderia Vanoni, e poi saranno in parte consegnati direttamente dalla squadra ai bimbi dell’ospedale di Cittiglio ed in parte affidati alla Croce Rossa di Luino, che li inserirà nei pacchi che consegna alle famiglie disagiate che assiste, al fine di regalare un Natale migliore anche ai bimbi meno fortunati.
«Con la PVL Luino c’è un’intesa che continua da tempo per l’aiuto alle famiglie in difficoltà della nostra comunità – spiega Pier Francesco Buchi, presidente del Comitato Luino e Valli della Croce Rossa – Oltre alla raccolta di generi alimentari nel corso dell’anno, si rinnova l’iniziativa rivolta ai bambini. Mi piace l’idea che sociale e sport si uniscano per trasmettere una nuova cultura, attenta alle vulnerabilità, in particolar modo nel periodo natalizio. E’ la strada giusta per dare un buon esempio di cittadinanza attiva ai giovani atleti»
Anche il presidente della Pallacanestro Virtus Luino, Matteo Minetti, sottolinea il valore sociale dell’iniziativa, esempio di come chi pratica sport possa impegnarsi fuori dal campo, in favore della propria comunità: «Sentiamo di avere un ruolo sociale, che è importante tanto quanto quello sportivo, e per questo periodicamente cerchiamo di coinvolgere i nostri tesserati in iniziative in favore di chi è rimasto indietro».
“È gratificante raccogliere l’entusiasmo che generano queste idee da cui nascono collaborazioni e partnership con tanti enti e realtà economiche del territorio – continua Minetti -. Con specifico riferimento al “Teddy Bear Toss”, mi è rimasto in mente il commento di un nostro dirigente che aveva partecipato alla consegna all’ospedale di Cittiglio: “I pupazzi lanciati dai nostri bimbi dalle tribune del Pala Betulle, sono volati idealmente sul letto di loro coetanei in ospedale, regalando loro un sorriso”. Credo spieghi alla perfezione il senso dell’iniziativa«.
L’appuntamento per tutti, tesserati o meno, è per domani sera alle ore 21 per la partita di serie C silver, Virtus CMT Luino vs Pallacanestro Rams Daverio. Portando un peluche l’ingresso sarà gratuito e si potrà contribuire a regalate un sorriso per Natale a qualche bambino meno fortunato. Allegata in galleria fotografica la locandina dell’evento.
© Riproduzione riservata






