L’atmosfera natalizia e i colori delle case illuminate che si riflettono sull’acqua del lago di Lugano hanno trasformato ancora una volta Porto Ceresio in un “paese fatato” che, come lo scorso anno, si appresta ad accogliere, in queste settimane, tantissimi visitatori attratti dal suggestivo scenario festivo.
Questo weekend, infatti, ha preso il via Christmas in Porto, una manifestazione ricca di eventi e iniziative per tutti, dai più piccoli agli adulti, che animeranno il paese grazie alla collaborazione sviluppatasi fra l’amministrazione e le tante realtà locali che, a vario titolo, si sono rese disponibili per allietare in molteplici modi il periodo natalizio.
Non solo, quindi, l’affascinante illuminazione delle facciate degli edifici che danno sul lungolago, ma anche mercatini di hobbisti e creativi, concerti, l’arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi in piazza, la Babbo Running dell’8 dicembre e la pista di pattinaggio che resterà in piazza Bossi fino al prossimo febbraio. E non mancheranno anche gli appuntamenti più tradizionali come la fiaccolata a Ca’ del Monte nella notte di Natale.
I primi due giorni del “Natale ceresino” hanno già riscosso un bel successo di partecipazione e per questo il sindaco Marco Prestifilippo ha voluto già esprimere il proprio grazie nei confronti delle associazioni e di tutte le realtà del paese che stanno contribuendo alla buona riuscita di tutto quanto, dalla Polisportiva Ceresium Bisustum che gestisce la pista di pattinaggio alla Pro Loco Porto Ceresio che si occupa dei mercatini e del Capodanno in Piazza passando per la Biblioteca Comunale, organizzatrice della Babbo Running, l’associazione Porto Aperta, il gruppo Condividiamo e il gruppo Alpini, che si dedicano rispettivamente ai concerti, agli allestimenti degli addobbi, alla fiaccolata e al presepe sulla fontana.
Così come la Famiglia Ceresina, a cui si deve l’organizzazione della tradizionale epifania in Piazza, un evento molto atteso dai più piccoli, la parrocchia, che mantiene «acceso lo spirito cristiano del Natale all’interno della nostra comunità» e che cura la Mostra dei presepi, e la giunta comunale «con la quale – conclude Prestifilippo – ho condiviso la strategia di investire sulla stagione natalizia, sia per creare un sentimento positivo verso Porto Ceresio, sia per stimolare un’economia locale atta ad attirare investimenti e migliorare la quotidianità di ognuno di noi».
© Riproduzione riservata
