Lago Maggiore | 20 Novembre 2022

Lago Maggiore, una nuova pista ciclabile per unire tre centri

Le stazioni di Stresa, Baveno e Fondotoce lavorano al progetto di mobilità green insieme alla Provincia. Il percorso intercetterà siti d'interesse e anelli culturali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Dal sito www.vconews.it) Le stazioni di Stresa, Baveno e Fondotoce unite da una ciclabile. È questo l’ambizioso progetto che vede uniti nella realizzazione della nuova pista i tre Comuni coinvolti e l’ente Provincia.

Si punta alla realizzazione dell’opera grazie ai fondi europei. Si tratta di un progetto in chiave green che sarebbe in grado di attrarre turisti, soprattutto giovani, da più parti d’Europa.

Il protocollo di intesa è stato siglato nei giorni scorsi “al fine – si legge nel documento – di promuovere il rilancio socioeconomico, turistico e culturale dell’area sovra-provinciale”. Un percorso che, nelle intenzioni dei promotori, si svilupperà andando ad intercettare siti di interesse ed anelli culturali che permettono di raggiungere luoghi di grande attrattività.

Costo dello studio di fattibilità: 30 mila euro. Serve consegnarlo entro breve. Un altro tassello, se andrà in porto, che va ad unirsi alla nuova ciclabile tra Suna e Fondotoce (nella foto), un sistema che potrebbe essere in futuro capace di rivelarsi carta vincente per il turismo del Vco, già protagonista a livello di numeri di tutto il Piemonte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127