Luino | 16 Novembre 2022

Tutto pronto per l’Open Day dell’I.S.I.S “Città di Luino”

In programma sabato il primo dei due appuntamenti in cui famiglie e ragazzi potranno conoscere da vicino la scuola e le sue attività in entrambe le sedi. I dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 19 novembre l’I.S.I.S “Città di Luino-Carlo Volonté” apre le sue porte per presentarsi a studenti e famiglie, come avverrà anche il prossimo 10 dicembre.

«Mai come quest’anno – affermano dall’istituto – siamo lieti ed entusiasti di presentare la nostra scuola e l’offerta formativa».

Il “Volonté” nasce dalla dedizione di giovani insegnanti, tra i quali appunto Carlo Volonté, che nel 1952 regalarono al territorio luinese un istituto a vocazione tecnica con due macro sezioni: tecnologico ed economico. La passione dei giovani fondatori è la stessa che ancora oggi anima gli insegnanti e che costituisce la cifra distintiva dell’istituto.

Oggi la didattica laboratoriale, che da sempre caratterizza la didattica del “Volonté”, si completa con la formazione umanistica, sempre attenta alle esigenze formative degli alunni e delle alunne. «“Nessuno è escluso” è il nostro motto, una scuola inclusiva che fa degli alunni e delle alunne il centro dell’apprendimento permanente – spiega la dirigenza – La comunità scolastica del “Città di Luino” si adopera ogni giorno ad ampliare gli spazi fisici delle aule per permettere loro di divenire finestre sul mondo».

Alla fine del percorso scolastico gli studenti avranno acquisito competenze digitali, sociali, civiche e tecniche per poter accedere alle varie facoltà sia scientifiche che umanistiche ed essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Per partecipare all’Open Day non occorre prenotare: entrambe le sedi saranno aperte dalle 15.00 alle 18.30.

Presso la sede centrale di via Lugano 24A, in aula magna, dopo i saluti della dirigente scolastica e brevi interventi di alcuni ospiti, ci sarà la la possibilità di conoscere gli indirizzi CAT, AFM, SIA e Turismo. Chi è interessato esclusivamente agli indirizzi Informatico/Telecomunicazioni ed Elettronica/Automazione è invitato a recarsi direttamente presso la sede distaccata di via Cervinia, dove si verrà accolti in aula magna per poi essere accompagnati nei diversi laboratori e toccare con mano quello che si fa in classe.

«Vi aspettiamo per mostravi come a scuola “tutto è possibile”», è l’invito del “Volonté”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127