È in programma nella mattinata di domani, sabato 22 ottobre, il settimo appuntamento con la rassegna culturale Racconti dagli altari, a Maccagno con Pino e Veddasca.
Meta del giorno la chiesa di Santa Maria Nascente a Biegno, uno dei borghi della Veddasca agli estremi confini del territorio.
Alle 10.00 sarà come sempre lo storico dell’arte Federico Crimi a guidare l’incontro dal titolo S. Maria Bambina e quel campanile sulla Valle, portando i partecipanti alla scoperta di vicende e dettagli architettonici particolari come la serie di targhe apposte sui muri che – come racconta l’amministrazione – fissano alcuni dei passaggi più importanti della storia dell’edificio sacro, ad esempio le dispute con Lozzo per stabilire dove dovesse essere costruita questa chiesa, che doveva rispondere alle necessità di entrambe le popolazioni, alle quali mise poi fine San Carlo Borromeo.
Senza dimenticare il campanile “sospeso tra terra e cielo”, anche questo tutto da scoprire. «Che tesori preziosi custodisce gelosamente la Valle Veddasca…», conclude il Comune invitando cittadini e non solo a partecipare all’evento.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0