Giovedì 6 ottobre a Palazzo Verbania, a Luino, torna l’appuntamento con Il sentiero della sostenibilità, la formazione gratuita dedicata a chi lavora nel turismo, negli enti locali, nelle associazioni di categoria delle Valli del Verbano. Un momento di scambio con i maggiori esperti del settore per chi vuole scoprire come valorizzare e rispettare una delle ricchezze più importanti del territorio: la natura.
L’incontro – alla sua terza e ultima edizione per dare modo di partecipare a quanti non l’hanno potuto fare nel giugno 2022 – è organizzato da Lipu e Touring Club Italiano con la Comunità Montana Valli del Verbano nell’ambito di Andar per Valli – Un turismo ecosostenibile nell’Alto Verbano, progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Nel corso della formazione verrà fornita una panoramica del mondo del turismo e le sue tendenze più attuali, portando testimonianze dirette di chi ha scelto un approccio attento e innovativo. I docenti condivideranno inoltre con i partecipanti il valore della biodiversità dell’Alto Verbano, con un focus speciale sui temi del birdwatching e dell’ambiente del pascolo.
Si tratterà di una formazione di tipo specialistico, con lo stesso programma della prima e della seconda edizione. A parlare, saranno Massimiliano Vavassori (Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi TCI), Matteo Montebelli (Responsabile analisi e pubblicazioni Centro Studi TCI), Federico Pianezza (Comunità montana Valli del Verbano), Giorgia Gaibani (Area Natura 2000 e difesa del territorio Lipu) e Federica Luoni (Area Agricoltura Lipu).
Il progetto Andar per Valli lavora per coinvolgere le realtà e arrivare alla sottoscrizione di un Patto territoriale volontario, che garantisca un approccio sostenibile allo sviluppo turistico locale. L’obiettivo generale è diffondere cura nei confronti del territorio, favorendo la conservazione degli ecosistemi in quanto elementi attrattivi per un turismo responsabile. È stato finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Effetto ECO, che promuove soluzioni basate sulla transizione ecologica per sviluppare economie e comunità più eque e resilienti.
Per partecipare, iscrizione obbligatoria al link https://sentierodellasostenibilitaturismo.eventbrite.it.
© Riproduzione riservata