Nel pomeriggio di domani, venerdì 8 luglio, il CAI Luino propone una visita culturale al Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca accompagnati dallo storico ed esperto Federico Crimi.
Una affascinante passeggiata nelle segrete “stradicciuole” di Maccagno Inferiore alle ultime luci del giorno, tra muretti in sasso, giardini ombrosi e angoli carichi di millenaria storia, sino a quel punto che incanta, ossia il promontorio della Madonnina della punta, anticipa la visita alla nuova mostra allestita al museo maccagnese per scoprire il “Grande Lago”.
La mostra propone un percorso attraverso le più grandi pagine della letteratura europea ambientate sul lago Maggiore tra Settecento e Ottocento, da Goethe (che amava chiamare il Maggiore il “Grande Lago”, perché più bello e importante di tutti) a ben due Premi Nobel. 40 opere d’arte dialogano con la letteratura grazie a prestiti preziosi dalle più prestigiose gallerie tra Milano e il Verbano. Ospite d’onore una Veduta di Cannero di un eccellente autore. E, per la prima volta in assoluto sulle rive del lago, acquerelli inglesi e tedeschi risalenti al Grand Tour. Per i luinesi ci sarà da ammirare anche un’imperdibile chicca: un acquarello della città del 1778, il più antico mai recuperato.
Il percorso cittadino previsto è senza difficoltà e durerà circa un’ora. L’appuntamento sarà presso l’ingresso del museo alle ore 18.00 con inizio visita alle 18.15 e termine alle ore 20.00 circa. Chi vorrà, a inizio passeggiata potrà aderire alla “sosta” presso il bar Piada in via Giona per un aperitivo (facoltativo). La partecipazione è libera per tutti coloro che desiderano prender parte all’iniziativa senza obbligo di iscrizione preventiva e in caso di meteo moderatamente avverso si effettuerà lo stesso. (Foto di Laura Olivas)
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0