Laveno Mombello | 7 Giugno 2022

“ComicSponde”, a Laveno si rievoca anche la storia del Risorgimento

Domenica 12, a Villa Frua, verrà allestito un accampamento di truppe garibaldine e il gruppo Chaine de Danses regalerà atmosfere ottocentesche con i balli di società

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella notte tra il 30 e il 31 maggio 1859 avviene l’attacco ai forti di Laveno Mombello da parte di Giuseppe Garibaldi e i suoi Cacciatori delle Alpi. 163 anni dopo iStoria riporta indietro nel tempo, a quei momenti che hanno cambiato la storia dell’Italia intera ricreando durante il ComicSponde un reale accampamento delle truppe garibaldine e le danze di società dell’epoca.

Tutto questo avverrà domenica 12 giugno a Villa Frua, a partire dalle 11.30, grazie alle associazioni Amaltea Associazione Storico Culturale, Carosello Tre Leoni e Gruppo Storico Montichiari che allestiranno un vero e proprio accampamento di truppe garibaldine nel prato di fronte al municipio nel quale mostreranno la quotidianità di un soldato risorgimentale, gli addestramenti, le lunghe marce, i combattimenti e persino l’incredibile efficienza o inefficienza delle prime unità mediche dell’esercito.

Nel mentre il gruppo Chaine de Danses accompagnerà a passo di danza nelle atmosfere dei balli di società di metà Ottocento, tra polke e quadriglie, partecipando anche alla sfilata in programma dalle ore 17.00 sul lungolago.

Gli eventi in programma per il prossimo fine settimana a Laveno Mombello, fra mostre di illustratori, fumettisti e la presenza di cosplayer, saranno quindi una splendida occasione per adulti e bambini anche per scoprire, conoscere e ammirare la Storia divertendosi sulle sponde del lago Maggiore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127