Luino | 4 Giugno 2022

Luino, nasce uno sportello di supporto e consulenza per diabetici

Siglata una convenzione tra il Comune e l'associazione "Con i Diabetici a Luino APS". La sede a Villa Hussy e sarà aperta il giovedì dalle 9 alle 12

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la richiesta per avere una sede arrivata in Comune lo scorso gennaio, l’associazione “Con i Diabetici a Luino APS” può esultare. Negli scorsi giorni, infatti, il Comune ha approvato una convenzione per istituire uno sportello di supporto e consulenza, per un servizio che andrà a supportare le oltre 2.500 persone affette da questa patologia nel territorio luinese.

Palazzo Serbelloni, da sempre capofila di progetti importanti, riguardanti i servizi sociali e socio-sanitari, nell’Ambito Territoriale del Piano di Zona, ha risposto positivamente ad una realtà che quotidianamente è impegnata a formare e divulgare su problematiche legate al diabete e su tutte le patologie associate allo stesso.

La volontà dell’associazione guidata da Cinzia De Rossi è quella di offrire a tutti i cittadini di Luino e degli altri Comuni dell’Ambito territoriale la possibilità di avvalersi di attività informative, formative e consulenziali al fine di poter aiutare le persone e le famiglie interessate dalla malattia diabetica.

La convenzione, che scadrà il 31 maggio 2023 e potrà essere rinnovata di anno in anno, prevede l’istituzione dello sportello presso la sede di Villa Hussy, al quale potranno rivolgersi gratuitamente tutti i cittadini dell’Ambito territoriale: sarà aperto, indicativamente, tre ore settimanali nella giornata di giovedì, dalle 9 alle 13, sulla base di una programmazione da definirsi mensilmente e da comunicare preventivamente al Comune, anche in una serata mensile (il giovedì, dalle 18 alle 20).

Un bel risultato, quindi, per l’associazione che, dopo aver lanciato l’appello per avere una sede a gennaio, fra qualche settimana potrà accogliere, all’interno dei locali di Villa Hussy, tutte le persone che avranno bisogno del loro aiuto, come già sta avvenendo da tempo, sempre nella stessa sede, con lo sportello Alzheimer che, con l’associazione Varese Alzheimer, offre la possibilità di effettuare delle valutazioni cognitive e una volta al mese sportello per i familiari.

Soddisfatta l’assessore ai Servizi Sociali Elena Brocchieri del progetto avviato a Villa Hussy, che sta diventando punto di riferimento per diverse associazioni che possono collaborare e scambiarsi competenze.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com