Luino | 13 Maggio 2022

Successo per la visita alla Casa Branca, il CAI Luino organizza il “bis”

Domani mattina la replica della visita culturale guidata dallo storico Federico Crimi, per andare alla scoperta della “Luino di ieri“

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il successo di presenze alla prima visita di Casa Branca organizzata dal CAI Luino in collaborazione con la fondazione Casa Branca lo scorso sabato, data l’esclusione di molte persone interessate alla partecipazione per il raggiungimento del numero massimo, l’iniziativa viene riproposta nella mattinata di domani, 14 maggio.

Dalle 9.15 alle 10.30 – con ritrovo alle 9.00 in piazza Marconi – sarà sempre lo storico Federico Crimi a guidare i presenti, insieme agli accompagnatori CAI Gianni e Antonella, in un itinerario culturale per conoscere la “Luino di ieri”.

Il 30 marzo di 138 anni fa, nel 1884, veniva inaugurato il Grand Hotel Luino & Terminus (oggi casa Branca). Di fronte, la stazione internazionale sfoggiava da poco la sua luminosa tettoia metallica. Stazione ed ex Grand Hotel animarono per qualche decennio un folgorante periodo turistico per la città.

I fasti di quella belle époque rivivono in questa visita in esclusiva per il CAI all’ex Grand Hotel, ai suoi ospiti illustri e alle più recenti vicende di ampio respiro geografico e culturale, tra memorabilia e arredi d’epoca, tra Russia, Egitto e India. In pochi passi attorno al Grand Hotel si svelano le tracce di duemila e più anni di storia. L’itinerario le ripercorrerà nello stretto giro di piazza Marconi, tra un’inedita Luino “archeologica” risalente all’età del ferro e la Luino dell’“époque du fer”, ossia della stazione internazionale.

Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 13 maggio. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo moderatamente avverso la visita verrà effettuata lo stesso.

Alla visita culturale, gratuita, possono partecipare anche i non iscritti al CAI, che non hanno nessuna copertura assicurativa da parte dell’associazione organizzatrice, ma hanno comunque l’obbligo della prenotazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127