Il 15 maggio, alle 20.30, la sede del MIDeC di Cerro, a Laveno Mombello, farà da cornice allo spettacolo canoro “En Nuestro Camino. Sin ti por el alma adentro”, a cura degli artisti del Coro Hispano-Americano di Milano, diretto dal maestro Antonio Neglia.
Una serie di brani che raccontano parte del prezioso lavoro svolto dal co-fondatore del Coro – il Maestro Marco Dusi – al quale sarà dedicato lo spettacolo; un viaggio emozionale che toccherà le corde più profonde dell’anima attraverso la musica, il ritmo e le parole di diversi brani sudamericani. Uno spettacolo unico che celebrerà la terra, la natura, la bellezza e la vita, temi cari a Dusi.
“Siamo onorati di ospitare il Coro Hispano-Americano di Milano e di poter commemorare il maestro Marco Dusi che qui a Laveno Mombello ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Sarà una serata speciale al suono di brani intensi e struggenti della tradizione latino americana”, commenta il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Mario Iodice.
L’Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano – nata dall’iniziativa del Maestro Dusi e della giornalista cilena Tonka Mimica Silva – è stata una delle pochissime realtà in Europa a dedicare un’attenzione particolare al repertorio contemporaneo corale tradizionale e d’autore del continente latino-americano, un repertorio in continuo arricchimento grazie alle relazioni con istituzioni e cori di vari paesi dell’America Latina e che, oltre a dare voce ai popoli nativi, non trascura la musica rinascimentale spagnola e la musica sacra rinascimentale e barocca.
Il concerto è a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.
Di seguito il programma.
Opa Opa. Canzone tradizionale dell’isola di Pasqua (Cile), elaborazione di Marco Dusi
Teresica Hermana, Mateo Flecha (Spagna, Sec. XVI)
Bella, De Vos Som Amorós, musica di Mateo Flecha, testo di Pepe Sefari (Spagna, Sec. XVI)
Del Rosal Vengo, musica di Sylvia Soublette (Cile), poesia di Gil Vicente (Lisbona, 1465-1536)
Para la Sepultura de Sancho Panza. Tratto da “Los Tres Epitafios” (1949), Musica di Rodolfo Alffter, testo di Miguel de Cervantes (Messico/Spagna)
Wayra. Tema della cordigliera del Tunari. Elaborazione di Franklin Anaya Arze (Bolivia)
El Fuego Que He Prendido, tratto da “Tres poemas líricos” (Perù, 1955). Musica di Francisco Pulgar Vidal. Traduzione di J.M. Arguedas
Arawi. Canción pastoril, tratta da “11 piezas sobre temas peruanos” (1968). Elaborazione di Francisco Pulgar Vidal (Perù)
Cantemos Bailemos. Carnaval arequipeño. Musica di Carlos Sánchez Málaga (Perù)
Cantar De Arriero. Canto del mulattiere. Musica di Rafael Jigena Sánchez, testo di Enrique Mario Casella (Argentina)
Campo Afuera. Canzone su ritmo di Chacarera. Testo e Musica di Carlos di Fulvio. Elaborazione di Jorge Chanal (Argentina). Revisione di A. Neglia
Son De La Loma. Son cubano. Testo e Musica di Miguel Matamoros (Cuba). Elaborazione di E. Silva e C. Manier. Revisione di A. Neglia
Allá Va Un Encobijado. Musica di Antonio Lauro, testo di Alberto Arvelo Torrealba (Venezuela)
Alma Llanera. Musica di Pedro Elías Gutiérrez, testo di Rafael Bolívar Coronado (1914, Caracas. Venezuela). Elaborazione di Angel Sauce
Prende La Vela. Mapalé colombiano. Musica di Lucho Bermúdez, 1938. Elaborazione di Alberto Carbonell
Dos Amantes Dichosos. Musica di Sylvia Soublette (Cile). Testo di Pablo Neruda, Soneto (XLVIII – 1959)
Rin Del Angelito. Testo e Musica di Violeta Parra (Cile). Elaborazione di Alejandro Pino Gonzales
© Riproduzione riservata
