Luino | 8 Maggio 2022

Studenti da Luino a Osnabrueck, per il progetto “Erasmus+KAII ARVETI 4.0”

Coinvolti i ragazzi dell'I.S.I.S. "C. Volontè", che hanno ricevuto il sindaco Enrico Bianchi e la vicesindaca Antonella Sonnessa: «Orgogliosi del pregevole lavoro svolto da docenti e ragazzi»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Luino Enrico Bianchi, accompagnato dalla vicesindaca e assessora ai Servizi Educativi Antonella Sonnessa, ieri mattina ha portato i saluti dell’amministrazione a Edoardo Broetto, Emanuele Caria, Marko Mirukaj e Omar Mossad di 5A e Mona Lorenzo e Simone Pezzini di 4AE del corso elettronica – automazione, presso il “Città di Luino – Carlo Volontè”, che dall’8 al 14 maggio si recheranno a Osnabrueck per partecipare al primo LTTA del Progetto Erasmus+KAII ARVETI 4.0.

L’appuntamento con i docenti e gli studenti delle scuole europee di Germania, Paesi Bassi, Spagna e Finlandia, previsto per il novembre scorso, era stato rimandato a causa della pandemia, ma il gruppo di lavoro non si è certo fermato. Con costanza e impegno, infatti, ha continuato le attività mettendo a punto le presentazioni dei progetti realizzati presso le aziende Rettificatrici Ghiringhelli e SPM e a scuola, nel laboratorio di Sistemi Automatici, con il supporto di ABB e Cometa sotto la supervisione del docenti Del Vitto, Poltronieri e Spertini e Comeglio che li accompagneranno anche nella trasferta all’estero.

«Come amministratori siamo orgogliosi del pregevole lavoro svolto dai docenti e dagli studenti che dà lustro al territorio» ha sottolineato il sindaco, affidando ai nostri ragazzi una lettera di saluti e un libro della città lacustre da regalare ai partner europei.
Allo stesso tempo la vicesindaca Sonnessa ha poi aggiunto: «Insegno in questa scuola da oltre venticinque anni e conosco la serietà e la preparazione dei miei colleghi. Il confronto tra i servizi scolastici europei è sicuramente utile e costruttiva».

«La settimana nel territorio tedesco sarà intensa, secondo un fitto programma di appuntamenti, visite ad alcune aziende del territorio e della scuola BBS, workshop gestiti dagli studenti, in un clima di passione, di collaborazione e di scambio, per il raggiungimento di best practices che sono un arricchimento per la professione docente e per il profilo professionale in uscita degli studenti», hanno sottolineato gli insegnati che come gli studenti si sono messi in gioco in prima persona in questa sfida professionale e personale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127