Per domenica 8 maggio, a causa del meteo avverso di qualche settimana fa che ha costretto a rimandarla, il CAI Luino ripropone l’escursione al Pizzo Corgella, in Canton Ticino.
La vetta si trova in una posizione panoramica eccellente con una vista che spazia di 360 gradi e, da qui, si possono scorgere diverse come importanti vallesane come il Monte Rosa, senza dimenticare la vista sul Piano di Magadino, il lago Maggiore, l’agglomerato di Bellinzona con i suoi castelli, la Valle Morobbia e sul Camoghè. Un altro bell’aspetto di questo itinerario è la possibilità di ammirare un’area con la sua ricca flora.
L’itinerario dell’escursione inizierà dall’Alpe del Tiglio (1052 m), da cui si seguirà una strada sterrata che passa sul versante sinistro della Valle di Caneggio, fino a raggiungere il bivio per il monte Camoghè. Poi si continuerà sulla strada asfaltata che, in circa 10 minuti, porta a un punto panoramico sul Verbano. Da lì si riprenderà la strada sterrata che conduce alla deviazione per l’Alpe di Corgella (1405 m) da dove si diramano due itinerari per raggiungere la vetta, uno per esperti EE e l’altro sulla via normale.
Il percorso dell’escursione proseguirà su quest’ultima, procedendo sul sentiero nel fitto bosco fino a raggiungere i pascoli del Corte Inferiore dell’Alpe di Caneggio (1411 m): in questa corte si troverà una fontana scavata nel legno mentre di fronte, su un masso, c’è una minuscola cappelletta con una statua della Madonna. Il sentiero continuerà poi tranquillamente fino a raggiungere il Corte di Mezzo (1471 m). Dall’ampia radura che circonda l’alpe si procederà tra boschi di larici e rododendri fino a un ultimo tratto di sentiero che conduce alla cresta di vetta a 1647 metri.
Il ritrovo sarà al posteggio delle piscine di Luino alle ore 7.35, con partenza alle 7.45 con il seguente itinerario: valico Fornasette – Ponte Tresa – Manno – entrata autostrada direzione Bellinzona – uscita Rivera – proseguire per Bironico – Isone – Monti del Tiglio. È necessario il bollino per l’autostrada.
Il tempo totale dell’escursione è di 5 ore, il dislivello complessivo di 655 metri e il livello di difficoltà E. Gli accompagnatori saranno Enrico (3280676742) e Gianni (3387768131). Sono necessari anche un documento valido per l’espatrio, abbigliamento e calzature adeguate. Il pranzo sarà al sacco e si condivideranno le spese auto.
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 6 maggio. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0