Cenere, acqua e case andate in fumo. Questa era l’atmosfera di questa mattina, al risveglio, nel centro storico di Arbizzo, frazione di Cadegliano Viconago, dove ieri sera un vasto incendio in una corte di via Risorgimento ha distrutto gravemente sette abitazioni.
Ingente l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, ieri sera: venticinque operatori dalle sedi di Luino, Ispra, Varese e Laveno sono arrivati sul posto per spegnere le fiamme con tre autopompe, due autobotti, due fuoristrada dotati di modulo antincendio e un carro aria.
Le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza delle strutture abitative, dichiarate inagibili, sono durate tutta la notte e sono ancora in corso per accertare e ricostruire quanto avvenuto. Da quanto si è appreso l’incendio è scoppiato da una di queste case, con le fiamme che in poco tempo si sono poi propagate colpendo gli altri appartamenti.
Di queste sette abitazioni una risulta disabitata, le altre invece erano abitate. Fortunatamente tutti i residenti sono riusciti ad abbandonare le case incolumi, nonostante i gravi danni riportati all’interno delle loro dimore. Spetterà ora ai carabinieri della Compagnia di Luino, una volta conclusi i rilievi dei vigili del fuoco, ricostruire l’esatta dinamica del rogo. (Foto di Guido Odoni)
© Riproduzione riservata






